01/12/11

SERIE A - DESIGNAZIONI 14^ GIORNATA (Andata)


Domenica 4 dicembre ore 15.00

BOLOGNA – SIENA (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
CARIOLATO (Legnago)– MELI (Parma)
IV: GIACOMELLI (Trieste)

CATANIA – CAGLIARI h. 12.30 (Coeff.3)
BERGONZI (Genova)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: DE MARCO (Chiavari)

CHIEVO – ATALANTA (Coeff.3)
PINZANI (Empoli)
PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara)
IV: ROCCHI (Firenze)

FIORENTINA – ROMA (Coeff.4)
DAMATO (Barletta)
TONOLINI (Milano) – PADOVAN (Conegliano Veneto)
IV: BRIGHI (Cesena)

GENOA – MILAN Venerdì 02.12 h. 20.45 (Coeff.4)
CELI (Bari)
NICCOLAI (Livorno) – COPELLI (Mantova)
IV: TAGLIAVENTO (Terni)

INTER – UDINESE Sabato 03.12 h. 20.45 (Coeff.4)
GERVASONI (Mantova)
MAGGIANI (La Spezia) – MARZALONI (Rimini)
IV: GIANNOCCARO (Lecce)

JUVENTUS – CESENA (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)
BIANCHI (Lucca) – DE PINTO (Bari)
IV: RUSSO (Nola)

LAZIO – NOVARA Lunedì 05.12 h. 20.45 (Coeff.3)
GAVA (Conegliano Veneto)
PRETI (Mantova) – IANNELLO (Novi Ligure)
IV: TOMMASI (Bassano del Grappa)

NAPOLI – LECCE Sabato 03.12 h. 20.45 (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
DOBOSZ (Roma 2) – PASSERI (Gubbio)
IV: CIAMPI (Roma 1)

PARMA – PALERMO h. 20.45 (Coeff.3)
BANTI (Livorno)
GALLONI (Lodi) – PAGANESSI (Bergamo)
IV: IRRATI (Pistoia)

Interessantissima giornata di campionato.
Partiamo sicuramente dal big match della giornata a Genova tra Genoa e Milan affidata a Domenico Celi della Sezione di Bari...e scusatemi se dico finalmente una gara di tutto rispetto.
Il Genoa è in un discreto stato di forma ma sappiamo che dal Marassi non è mai facile portare a casa un risultato pieno, pertanto la gara sarà più che insidiosa per l'arbitro pugliese che amio avviso merita ampiamente di più di quello che ha raccolto sin ora.
Inter-Udinese affidato a Gervasoni, sicuramente è una prova molto seria per l'arbitro di Mantova per un eventuale candidatura a internazionale, a mio avviso non è pronto ma in effetti bisogna rischiare...speriamo per lui che non perda il treno.
Doveri a Torino a dirigere la capolista, designazione comunque importante per un primo anno non molto amato da molti di questo blog.
Altra gara tosta a Firenze dove la Roma dopo gli ultimi risultati deludenti non può permettersi passi falsi, idem per la Fiorentina in una situazione di classifica abbastanza critica.
Torna in A Riccardo Pinzani arbitro CAN B notevolmente usato da Messina in tante partire di cartello della sua categoria, vedremo se saprà confermarsi per un eventuale promozione a fine stagione. Bentornato anche in A a Gianluca Cariolato a lui va il mio in bocca al lupo per una pronta risalita.

30 commenti:

Chefren ha detto...

Prima cosa da sottolineare: ancora fermi tutti i 4 assistenti degli errori di due settimane fa. Giustissimo così. Per tale motivo, si legge qualche nome diverso, come ad esempio Meli e Paganessi.

La designazione che colpisce di più è senza dubbio quella di Celi, bravo Riccardo a subodorarla, io non me la sarei aspettata. Come hai scritto, il Genoa non è in un momento stellare, ma a Marassi per i rossoneri resta sempre e comunque una gara delicata. Importante test anche per Gervasoni, credo che Inter-Udinese possa essere una partita molto complicata, aperta a qualsiasi risultato. È ora che il fischietto di Mantova inizi a mettersi maggiormente in luce.
Non mi aspettavo sinceramente Doveri a Torino per Juventus-Cesena, devo dire che lo stesso Doveri ha arbitrato da poco tempo proprio a Cesena, con annesse polemiche.
Per il resto, designazioni nella norma, Banti dirige la seconda di fila, e poi starà fermo per fare Genoa-Inter.

ste85 ha detto...

Io non mi aspettavo Doveri per la Juve appunto perchè, come dice Riccardo, sono di quelli che non lo amano più di tanto!!!
In Siena-Atalanta ha dimostrato ancora una volta di essere molto inferiore rispetto al pari anno Guida.

Nella normale turnazione manca però Tagliavento che rimane fermo per due turni.. oltre a lui fermi anche Brighi e Giannoccaro..

Mazzoleni invece sembra essere entrato nelle grazie di Braschi, subito designato dopo gli errori di Firenze.. Vedremo nel prossimo turno come sarà trattato Valeri dopo i disastri di Cagliari..

Chefren ha detto...

Riguardo a Genoa-Milan di ieri sera, mi sembra che Celi abbia ammonito con troppa facilità i giocatori di casa e un po' meno quelli del Milan, anche se in alcuni frangenti sembravano meritarlo! Ok la discrezionalità, ma per la prestazione di ieri sera non vedo quella uniformità che è giusto invocare sempre. Detto questo, episodio del rigore, con annesso giallo ed espulsione, assolutamente interpretato in maniera corretta.

ref87 ha detto...

A me ieri sera celi è piaciuto: tranquillo in ogni frangente, anche nella gestione della sospensione, ha dimostrato di essere pronto per gare di alto livello.
Bravi come al solito Copelli e Niccolai, che sono ormai una garanzia

ste85 ha detto...

Celi un po male nella gestione dei gialli..

GIusta invece la sospensione della partita, il rigore e il secondo giallo per Kaladze.

guido ha detto...

Ma no per favore! Non cambiava nulla ma il fallo di Kaladze era il manifesto del rosso diretto.
Se Kaladze non fosse già stato ammonito staremmo tutti quanti a criticare con ragione la mancata espulsione.

ref87 ha detto...

Ieri sera bene Gervasoni,sempre più sicuro nelle decisioni, malissimo Maggiani e MArzaloni incappati in una serata storta.
Romeo così così, bene Passeri e Dobosz

ste85 ha detto...

Ieri sera pessimi i due assistenti Maggiani e Marzaloni, ottimi invece Passeri e Dobosz.

Gervasoni nel secondo tempo non mi è proprio piaciuto.. e il rigore per l'Inter non mi sembra cosi chiaro..
Nel momento clou della partita comunque si è perso..

Chefren ha detto...

Passeri e Dobosz meriterebbero di essere tutti e due internazionali, offrono quasi sempre prestazioni ottime. Sicuramente sono più bravi di alcuni d'esperienza e anche addirittura forse di alcuni internazionali.

Sugli arbitri: non ho visto Gervasoni ma i due episodi clou sembrano ok, ho letto che non avrebbe molto convinto nel complesso, ma direi che possiamo accontentarci così. Romeo sembrava aver avuto una partita facile, ma si parla di un rigore non dato al Lecce sul 3-1. Io ho visto le immagini, ma non riesco a capire, molto difficile ma forse più sì che no.

guido ha detto...

"e il rigore per l'Inter non mi sembra cosi chiaro.."
In realtà non era evidentissimo (senza moviola) però c'era, Milito aveva anticipato di una frazione.
Gervasoni si è assunto una bella responsabilità, aveva ragione.
Ma avrebbe avuto ragione anche se non avesse fischiato se siamo coerenti con l'assunto che per sancire un fallo la certezza deve essere totale enon esistevano condizioni oggetive tali per avere tale certezza.
Ha fatto un po' il Collina d'antan cui piaceva pizzicare falli piuttosto inevidenti (non sempre l'imbroccava).
Diciamo che ha corso un bel rischio e che gli è andata anche bene senza nulla togliere alla giustezza della sua scelta.

ste85 ha detto...

Secondo me Romeo ha fatto bene a non concedere il rigore.. il giocatore del Lecce accentua troppo.. Un fallo così a metà campo chi l'avrebbe fischiato??..

Sono d'accordo con Chefren su Dobosz e soprattutto Passeri (ricordo anche un Cagliari-Lazio perfetto.)
Il problema è che tra gli assistenti cè molta concorrenza e i posti disponibili sono ben pochi..

Chefren ha detto...

Ma il rigore di Doveri?
Vi prego, ditemi che è uno scherzo!
Io vedo Antonioli che prova a parare un pallone e il giocatore della Juventus che gli va a finire addosso!
Mai visto un rigore del genere...

ref87 ha detto...

Sul rigore per la Juventus, dalle immagine appare chiaro che è stato suggerito dall'assistente De Pinto, che dopo la mancata segnalazione di una rete a Firenze qualche settimana fa è incappato in un altro errore pesante...stagione molto sfortunata, la sua..

ste85 ha detto...

Due settimane fa tutti errori di fuorigioco.. in questo week end una sfilza di rigori con espulsioni (celi, damato, gervasoni, doveri...)

Malissimo Doveri oggi e ancora una volta mi chiedo come questo arbitro possa essere in A..
Anche Braschi ci mette del suo nelle designazioni: mandi un arbitro giovane a dirigere la capolista con due assistenti inesperti... baaa..

Riccardo ha detto...

Assolutamente d'accordo con Ste85. La designazione di Doveri era già sbagliata di suo, ma completata con il non espertissimo (ma comunque bravo) De Pinto fà sicuramente storcere il naso. Anche io ho avuto la sensazione che fosse l'assistente barese a segnalare il rigore ma il dubbio c'è l'ho. Il rigore è assolutamente inventato e cosi il provvedimento disciplinare di espulsione. Secondo me hanno chiuso gli occhi entrambi quando Antonioli toccava il pallone.
Per il resto promossi a pieni voti a mio avviso Celi e Gervasoni. Su quest'ultimo voglio fare una considerazione: ho visto la gara per intero e mi è sembrato molto deciso e autoritario anche nelle situazioni di protesta, non si è fatto "mangiare la pastasciutta in testa" e ha preso le decisioni giuste senza farsi influenzare dall'ambiente. Ho visto anche Banti ma a parte la nebbia direi che si è capito ben poco su un episodio dove il Palermo ha chiesto il rigore.

Chefren ha detto...

Sto leggendo un po' sulla gazzetta (a proposito, Doveri voto 4 ma condiviso con De Pinto che anche a mio parere doveva vedere e aiutare, qualsiasi altro assistente con un minimo di esperienza l'avrebbe fatto) e noto che a parte Doveri, ci sono altre prestazioni non eccellenti. Per esempio, Mazzoleni, col solito suo atteggiamento di non vedere nulla, avrebbe negato almeno un rigore per un netto tocco di mani; ci sarebbe poi un possibile rigore per il Catania non fischiato da Bergonzi.
Comunque, non mi pare che la giornata che va in archivio sia stata una delle migliori.
Volevo dire sue parole su Roma-Juventus, ora come ora si presenta sfida delicata. Andando a vedere abbiamo: Banti, Mazzoleni, Bergonzi e Damato out perché hanno arbitrato ieri, Rizzoli assente, Rocchi ha fatto già Lazio-Juventus, Valeri precluso. Dunque a mio parere il nome verrà fuori tra De Marco e Orsato.

Chefren ha detto...

Dimenticavo Tagliavento: ovviamente immagino sia precluso anche lui, avendo appena diretto la Juventus fuori casa.
Tra l'altro dovrebbero tornare (credo tutti e 4) gli assistenti reduci dai gravi errori.
Vedremo se inoltre Valeri osserverà il secondo turno di stop o sarà messo subito in carreggiata.

ste85 ha detto...

po tutto quello che ha combinato Valeri domenica scorsa dovrebbe stare a riposo..

Anche Mazzoleni voglio vedere se anche questa volta verrà perdonato..

Roma-Juve sarà una partita difficilissima e BRaschi si ritrova i suoi migliori arbitri preclusi..

guido ha detto...

Scusate non capisco tanta drammatizzazione su Roma-Juve. Sì è delicata ma non è mica sfida scudetto, siamo nel girone di andata in fin dei conti.
E poi si gioca il 12 e Rizzoli arbitra il 15 in Montenegro, mica in Oceania.
Per ultimo: ma dove sta scritto che un arbitro non possa dirigere la stessa squadra a breve dall'ultima?
Ps: Valeri dirige il 14 Sagna -Svizzera under 21 IV°Doveri e c'è pure Marzaloni......

Chefren ha detto...

Guido, ti stai confondendo con novembre. Queste partite (Montenegro - Rep. Ceca) e la gara di Under 21 di Valeri si sono già giocate nel mese scorso.
Adesso Rizzoli è in Giappone per il Mondiale per Club, inizia l'8 dicembre e finisce il 18. Non sarà disponibile dunque nelle prossime due di campionato e neanche per il recupero della prima giornata il 21 dicembre.
Comunque De Marco o Orsato per Roma-Juventus, da qui non si esce.

guido ha detto...

Più che confusione è delirio allo stato puro, grazie chefren, chiedo scusa.

ste85 ha detto...

Guido non è una sfida scudetto ovvio ma tra Roma e Juve non scorre buon sangue..
E poi la Juve arriva da un arbitraggio scandalosamente a suo favore....

Chefren ha detto...

Intanto Paparesta ci va giù pesante:
http://www.tuttomercatoweb.com/juventus/?action=read&idnet=dHV0dG9qdXZlLmNvbS03MzA5MA

Io non sono arbitro e talvolta scrivo queste cose, ma non riesco a capire come un ex arbitro possa farlo. Ora, Paparesta è stato un grande fischietto e ha raggiunto grandissimi livelli, nazionali ed internazionali, tralasciando il motivo per cui poi è diventato famoso, comunque, voglio dire che neanche lui era esente da errori.
Possibile che questi ex arbitri possano parlare così? Io per spirito di solidarietà non lo farei mai, una cosa è sentirlo da chi non è arbitro, ma un'altra lo è da chi invece in quel piatto ci ha mangiato. E dico Paparesta per dirne uno, ci sono anche altri... per esempio, che ne pensate della rubrica di Tombolini sulla gazzetta dello sport? Secondo me non ha alcun senso! Come se lui fosse stato perfetto in carriera!

ste85 ha detto...

Tombolini è l'ultimo che dovrebbe fare commenti sugli arbitri..

Paparesta per me era il miglior arbitro e dispiace si sia fatto coinvolgere in tutte quelle cose.

Quanti ex arbitri o ex calciatori ci sono nelle tv che danno commenti sugli ex colleghi? Anche Nucini, Bonfrisco... e qui mi fermo........

guido ha detto...

Ste85: è vero quello che dici sulla delicatezza ma il fatto che la Juve abbia avuto l'ultimo arbitraggio a favore ci azzecca poco logicamente, altrimenti si potrebbe dedurre che per compensazione dovrebbe avere un arbitro contro. Se ci attacchiamo sempre all'ultimo evento non usciamo mai dalla logica perversa della spada di damocle che pende sul prescelto, condizionato fatalmente a dimostrare la sua diversità. Siamo certi che non implichi un rischio peggiore di quello che si vorrebbe scongiurare?
Quanto agli ex arbitri vado contro corrente, nel senso che essere stato un buon arbitro non comporta in automatico l'essere un commentatore capace né analogamente l'inverso. Stesso concetto per quanto riguarda gli allenatori.
D'altronde se vogliamo uscire dall'ambito calcistico i critici letterari più accreditati sono stati di norma scrittori mediocri.

ste85 ha detto...

Per Guido
Non dico che ci vuole un arbitro che compensi l'errore di Doveri..anzi!!!!

PErò ci sarà un clima caldissimo.. La roma molto nervosa arriva con 3 espulsi (tutti giusti)

Michele85 ha detto...

In ordine cronologico, solo gli episodi più rilevanti:
Fallo al limite dell'area su Lichtsteiner non punito;
fallo di Guezzal su Chiellini con piede a martello - solo ammonito;
entrata assassina di Mutu su Bonucci - niente;
2° tempo:
fallo da dietro di Rossi su Matri - solo ammonito;
fallo di Rossi su Del Piero (scarpata in faccia) - niente;
fallo di Rossi su Chiellini - solo fallo.
Pertanto di fronte ad un episodio "favorevole", emerge che il Cesena doveva finire la partita almeno in 9.
Dove sarebbe quindi il "favoritismo" pro Juventus? Ma avete visto la partita o vi basate su qualche sintesi di 30 secondi?
O devo pensare che molti di quelli che scrivono siano in totale malafede o, per dirla come un ex allenatore dell'Inter, delle "prostitue intellettuali"?

Chefren ha detto...

In effetti alla fine della fiera Doveri col suo arbitraggio ha forse favorito più il Cesena che la Juventus, andando a vedere tutti gli episodi. Questo sminuisce e mortifica ancora di più la sua prestazione, Michele85 il problema è che le moviole tendono a mettere maggiormente in risalto determinati episodi.
E hai ragione: dobbiamo stare attenti sempre a giudicare la prestazione nel complesso per dire chi e se (ovviamente sempre in buona fede) un arbitro ha sfavorito nel corso dei 90 minuti.
Gli episodi eclatanti purtroppo talvolta prendono la scena da soli.

Michele85 ha detto...

Condivido l'ultimo intervento, volevo solo sottolineare che le prestazioni dell'arbitro si giudicano vedendo tutta la partita e non solo gli episodi.

ste85 ha detto...

Però il Cesena ha subito un rigore che non c'era e Antonioli è stato pure espulso ingiustamente ...
Se Rossi veniva espulso per doppi ammonizione, non è detto che la Juve vinceva!!!

Doveri comunque è stato pessimo.