12/01/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 18^ GIORNATA (Andata)



Serie A TIM - Designazioni 18ª Giornata di Andata

Domenica 15 gennaio ore 15.00

CATANIA – ROMA Sabato 14.01 h. 20.45 (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)
NICOLETTI (Macerata) – DI LIBERATORE (Teramo)
IV: GERVASONI (Mantova)

CESENA – NOVARA (Coeff.4)
VALERI (Roma 2)
PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara)
IV: MERCHIORI (Ferrara)

CHIEVO – PALERMO (Coeff.3)
ROCCHI (Firenze)
MUSOLINO (Taranto) – CHIOCCHI (Foligno)
IV: GIACOMELLI (Trieste)

FIORENTINA – LECCE (Coeff.3)
CALVARESE (Teramo)
ALTOMARE (Molfetta) – CARIOLATO (Legnago)
IV: RIZZOLI (Bologna)

GENOA – UDINESE (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)
GIORDANO (Caltanisetta) – GHIANDAI (Arezzo)
IV: DAMATO (Barletta)

JUVENTUS – CAGLIARI (Coeff.3)
GUIDA (Torre Annunziata)
ALESSANDRONI (Roma 1) – GIALLATINI (Roma 2)
IV: BARACANI (Firenze)

LAZIO – ATALANTA h. 12.30 (Coeff.3)
BANTI (Livorno)
DI FIORE (Aosta) – COMITO (Torino)
IV: ROMEO (Verona)

MILAN – INTER h. 20.45 (Coeff.5)
ORSATO (Schio)
COPELLI (Mantova) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV: MAZZOLENI (Bergamo)

NAPOLI – BOLOGNA Lunedì 16.01 h. 20.45 (Coeff.3)
BRIGHI (Cesena)
TONOLINI (Milano) – PADOVAN (Conegliano Veneto)
IV: PINZANI (Empoli)

PARMA – SIENA (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
STEFANI (Milano) – FAVERANI (Lodi)
IV: TOMMASI (Bassano del Grappa)

Derby della Madonnina affidato per la prima volta in carriera a Daniele Orsato della Sezione di Schio meritevole secondo la commissione di questa gara dopo una stagione comunque fino a questo momento positiva. Finalmente per lui una prova interessante per poter entrare nel limbo degli arbitri di fascia massima. Ritorna in Serie A Rocchi dopo un assenza di 3 turni (ricordiamo che è rientrato Martedi in Coppa Italia). Sfida interessante affidata a Valeri dove Cesena-Novara appaiate in zona retrocessione non possono permettersi passi falsi. Doveri a sorpresa designato a Genova dove l'Udinese cercherà la vittoria per non perdere terreno sul Milan e la Juve. Quest'ultima impegnata in casa contro il Cagliari trova il buon Guida. Peruzzo ritorna dopo un assenza di due turni. Brighi, Banti e Tagliavento chiudono le designazioni per gli arbitri CAN A.
Spazio di merito va data invece alla seconda apparizione stagionale in A di Giampaolo Calvarese che a distanza di tre giornate rivede la massima serie e a mio avviso si candida per una promozione per la prossima stagione.
Chiocchi assistente CAN B alla sua seconda gara in A in questa stagione.

22 commenti:

guido ha detto...

Concordo su Orsato, non si può puntare sempre sui soliti, sta andando bene merita fiducia. Un po' sorprendente l'assenza di De Marco reduce pure lui da prestazioni buone, giusto non rispettare la turnazione per testare un can B ma forse se stava fermo l'incerto, di questi tempi, Peruzzo (pure lui in TIM mercoledì)era meglio.

Chefren ha detto...

Ci spiazza un po' tutti Braschi, o almeno me, affidando il derby ad Orsato. Ma non perché non lo meritasse, semplicemente perché avendo fatto Cagliari-Milan, difficilmente si pensava potesse fare la stessa squadra due volte di fila, è la prima volta che capita quest'anno, ma con la differenza forse che quello di dicembre deve essere comunque considerato un recupero e non una giornata come le altre.
Detto questo, gli assistenti erano pronosticabili, forse solo qualche dubbio su Copelli, che poteva essere sostituito da altri, mentre Romagnoli era attesissimo. Ormai la storica coppia maceratese appare sempre spaiata, per demeriti di Nicoletti.
Sono veramente interessanti anche tutte le altre designazioni, non mi aspettavo tutti i nomi della coppa Italia nuovamente in campo, compreso l'arbitro Doveri che stasera deve ancora dirigere. Domenica ha una partita importante, l'Udinese è pur sempre squadre di vertice. E se stasera dovesse commettere qualche errorino? Staremo a vedere.
Salta il turno De Marco, pensavo l'avesse invece fatto Peruzzo, che comunque a sua volta ritorna nelle sue designazioni anonime.
Valeri ancora in gare di secondo piano, dopo l'errore secondo me eclatante di Napoli-Genoa, questa è la conferma. Cesena-Novara è importantissima, ma se pensate che il fischietto di Roma 2 fino a poco dirigeva solo squadre di alta classifica o quasi. Speriamo si riprenda.
Calvarese secondo gettone in A a distanza ravvicinata: non è un delitto a questo punto pensare che con Massa possa essere lui il secondo promosso. Sta facendo davvero bene.
Tagliavento per una gara non eccelsa, ma comunque che è stata sempre scoppiettante e piena di polemiche negli ultimi tempi.
Guida credo che se continua così potrà ambire a qualcosa di molto importante già nella seconda parte di quest'anno, con designazioni progressivamente più impegnative.
Rocchi ritorna in serie A dopo Lazio-Verona mentre Brighi ottiene una gara così così. Diciamo non brutta ma neanche stellare. Infine, Banti per Lazio-Atalanta.

ste85 ha detto...

Io sono sorpreso da Orsato solo perchè ha diretto il Milan nell'ultima sua uscita in A (anche se era il recupero)..

Per il resto strano che De MArco sia fermo e Doveri in campo quando deve ancora dirigere la gara di stasera!!!!

Ritornano Rocchi e Peruzzo, giustamente in due gare di secondo piano dopo gli errori che hanno commesso.

Chefren ha detto...

Che dire della gara di stasera?
Qualificazione del Napoli decisa da un gol fantasma. O per lo meno, un possibile gol. A mio parere può essere entrata così come può non esserlo. Non sembra ci sia alcuna certezza. Preti ha visto: ci fidiamo? Di solito in questi casi gli assistenti di buona norma non si azzardano mai a valutare.
Comunque sarà il caso di fare qualcosa, stasera si è deciso un passaggio del turno così.

Riccardo ha detto...

In diretta mi è sembrato che il pallone fosse entrato e la moviola lo ha poi confermato. Direi bravo l'assistente Preti che con un colpo di reni ha visto bene. Doveri cosi cosi .. mi da la sensazione di non riuscire a reggere ancora ritmi altissimi dal punto di vista disciplinare. Spero di sbagliarmi.

Chefren ha detto...

Sono d'accordo con te, seppur abbia risposto a tono a Cavani a muso duro dandogli il giallo, in altri frangenti mi è parso leggermente assente in personalità. Curioso davvero di vederlo in gare di questo genere.

Chefren ha detto...

PS ma quando mezzo Cesena assedia in quel modo barbaro Preti, dopo che ha concesso il gol, è giusto che il provvedimento sia solo un giallo? O al massimo due, se ho visto bene?
Che dire...

Massi ha detto...

Brutto errore a Genova da parte di Doveri e del primo assistente. Concesso rigore ed espulso Marco Rossi per un intervento regolare sul pallone

ste85 ha detto...

Tra l'altro la situazione era facile da valutare perchè la palla cambia nettamente direzione...

Tanti errori anche da parte di Guida che non concede chiari rigori al Cagliari per falli di mano..

Chefren ha detto...

Intanto il derby di Milano inizia con un grave errore di Copelli, gol buono annullato all'Inter. Speriamo rimanga l'unico errore della serata.

guido ha detto...

Una giornata da dimenticare per gli arbitri. Bene solo Orsato (Copelli ahi ahi...), personalmente non avevo dubbi. Tra gli altri il meno peggio è forse Peruzzo peraltro non impeccabile nella gestione dei falli.
Pecche per gli internazionali: sviste non gravissime di Tagliavento e Rocchi, invenzione di rigore di Valeri, di falli da parte di Banti(errore pesante).
Così così Calvarese, pollice verso Doveri (preoccupante involuzione), Guida (peccato ma ha tempo per riprendersi).

lombro ha detto...

Orsato molto bene nel derby: forse manca un cartellino giallo a Lucio, ma ha coraggiosamente arbitrato all'inglese, lasciando giocare il più possibile senza l'assillo di dover controllare la partita fischiando ad ogni pie' sospinto.
Quanto a Copelli, sappiamo tutti della sua familiarità con l'ambiente rossonero ("uno dei nostri" lo definì il buon Meani): designarlo per le partite del Milan significa andarsi a cercare rogne.

ste85 ha detto...

Valeri quest'anno sta infilando una gara dietro l'altra con errori pesanti: ieri oltre al primo rigore generoso, ha sbagliato cartellino in occasione del 2 rigore..il povero Mutu ha dovuto pure abbandonare il campo.

ORsato ha concluso senza affanni un derby un pò sottotono..

Banti, come Valeri, non sta vivendo una stagione brillante..

I due giovani Guida e Doveri invece sono incappati in una domenica nera..

Chefren ha detto...

Ma Doveri ormai così giovane non è...

ste85 ha detto...

Giovane come anno in CAN...
Mi sono sempre chiesto come abbia fatto a finire nella Can A..

Chefren ha detto...

Stasera sto vedendo un Brighi letteralmente in balia delle onde. Emblematico quanto accaduto un attimo prima del fischio di fine primo tempo: c'è un rimpallo in faccia ad un giocatore del Bologna, stava partendo il contropiede, lui non vede nulla, un giocatore del Napoli protesta per l'inesistente tocco di mani e lui lo asseconda. Vi giuro mi è sembrato un fischio a comando, come raramente si vedono, lui davvero non poteva aver visto alcun tocco perché la palla aveva sbattuto sulla faccia del giocatore del Bologna. Tanti altri episodi in precedenza, Tonolini che non vede un angolo clamoroso e manata in faccia a Cavani in area.
Episodi non clamorosi vero, ma si coglie a mio parere nitidamente , che Brighi non abbia la bussola stasera. Spero di essere smentito nel secondo tempo...

ste85 ha detto...

Non capisco perchè moviolisti della gazzetta dicono che il rigore è netto..

E' cambiato il regolamento??

guido ha detto...

Ste85, lasciamo perdere, certi sedicenti moviolisti hanno i paraocchi come i cavalli. Vedono un braccio, la palla, la linea dell'area e fanno 1+1+1= rigore.
la dinamica è parola estranea al loro vocabolario. E' un rigore né dubbio né netto ma inventato, punto.

Chefren ha detto...

Secondo me non c'è il rigore e anche io mi chiedo come sia possibile che sapienti (si presume) moviolisti scrivano tutti a favore della decisione di Brighi. A proposito, confermo le mie impressioni del post di ieri sera, attorno al 30' della ripresa un fallo da arancione su Maggio (se ricordo bene) non è stato neanche sanzionato. Completamente fuori forma il fischietto cesenate.
Bene solo Padovan che indica che il presunto fallo, se tale, era avvenuto in area e dunque rigore e non punizione.

Hymne ha detto...

Bene Orsato nel derby, ha avuto il coraggio di gestire una partita del genere fischiando poco o nulla e ha avuto coerenza; nessuna squadra può reclamare differenze di trattamento. Da questo punto di vista Orsato è stato migliore di Rocchi e Rizzoli nei precedenti derby, che avevano lasciato parecchio a desiderare.
Sulla questione Copelli la penso anche io come Lombro; lungi da noi credere alle dietrologie, ma quando si finisce dentro un pentolone sarebbe saggio evitare di trovarsi nella condizione di farsi fare la morale. Copelli ha diretto fior di partite, non penso si metta a piangere se non gli danno un ennesimo derby, a maggior ragione se ci sono assistenti validissimi che ancora aspettano di dirigere il primo di carriera.

Ho visto Tagliavento a Catania, saggio fermare la partita, forse troppo tardi. Male Guida sui non rigori di Torino e male Valeri che, poco prima di concedere il rigore al Cesena, non assegna un nettissimo fallo di mano a favore del Novara visibile da tutti e ad un metro da lui.

Rocchi riprende dal Chievo, come aveva ripreso dal Chievo dopo lo sfacelo di Inter-Napoli. Io l'ho visto in Coppa Italia a Roma e penso che farebbe bene a scendere in campo con qualche sorriso in più sulle labbra e un pochino di umiltà.

HYMNE

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Ho scritto qui il commento sulla coppa italia, ma ho sbagliato, lo sposto nella giornata 19.