10/04/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 13^ GIORNATA (RITORNO)



Mercoledì 11 aprile ore 20.45

BOLOGNA – CAGLIARI Giovedì 12.04 h. 20.45 (Coeff.3)
DI BELLO (Brindisi)
CARIOLATO (Legnago) – LA ROCCA (Ercolano)
IV: BANTI (Livorno)

CATANIA – LECCE (Coeff.4)
DE MARCO (Chiavari)
GALLONI (Lodi) – GIALLATINI (Roma 2)
IV: GUIDA (Torre Annunziata)

CHIEVO – MILAN Martedì 10.04 h. 20.45 (Coeff.4)
VALERI (Roma 2)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: BERGONZI (Genova)

FIORENTINA – PALERMO (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)
IANNELLO (Novi Ligure) – GRILLI (Gubbio)
IV: GIACOMELLI (Trieste)

GENOA – CESENA (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
ALTOMARE (Molfetta) – COSTANZO (Orvieto)
IV: MASSA (Imperia)

INTER – SIENA (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
PASSERI (Gubbio) – NICOLETTI (Macerata)
IV: MERCHIORI (Ferrara)

JUVENTUS – LAZIO (Coeff.5)
DAMATO (Barletta)
STEFANI (Milano) – FAVERANI (Lodi)
IV: ORSATO (Schio)

NAPOLI – ATALANTA (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
MUSOLINO (Taranto) – ALESSANDRONI (Roma 1)
IV: CERVELLERA (Taranto)

PARMA – NOVARA (Coeff.4)
TAGLIAVENTO (Terni)
VUOTO (Livorno) – DI LIBERATORE (Teramo)
IV: OSTINELLI (Como)

ROMA – UDINESE (Coeff.4)
RIZZOLI (Bologna)
TONOLINI (Milano) – BIANCHI (Lucca)
IV: CELI (Bari)

8 commenti:

guido ha detto...

Auguri a Di Bello, giusto così ha fatto benissimo sinora.
Sorprende (me) la designazione di Giannoccaro, in buonissima forma ma reo di una grave mancanza comportamentale. L'unico caso, secondo il sottoscritto, dove la sanzione dovrebbe essere tale e automatica.
Ieri molto bene la terna, Assistenti precisi complimenti.
Riesce Massa da IV uomo, ha più di un piede in canA. Anche Ostinelli da quarto, scalda i motori?
Vedremo, dipenderà dai risultati di stasera se consolideranno o meno posizioni per incontri abbastanza tranquilli.

ste85 ha detto...

Complimenti a Di Bello.. e complimenti agli assistenti Viazzi e Liberti molto bravi ieri sera (esempio che non sempre bisogna essere dei superinternazionali per fare bene nelle partite importanti)

COndivido quanto detto su Giannoccaro, arbitro che tutto sommato sta facendo una buona stagione: ma non aver espulso un giocatore che lo ha mandato a fanculo (e per una volta nessuno può smentire o dire che non abbia sentito) è una cosa molto grave.
Pensare che Mauri la domenica dopo ha fatto un partitone contro il Napoli e doveva essere squalificato!!!!

Infine due parole sull'utilizzo dei CAN B.. Certa la promozione di Massa, mentre gli altri sono assenti da molto tempo dalla A..
Non capisco con che criterio vengono fatte queste designazioni..
Ad esempio se si hanno dei dubbi su OStinelli io lo avrei designato 2/3 volte per vedere se veramente è pronto..

Riccardo ha detto...

In attesa dell'esordiente Di Bello, stasera mi sono goduto una strepitosa Juventus. Parliamo della terna arbitrale a mio avviso guidata da un Damato lontano anni luce dai vari Orsato, Valeri e Rizzoli. Dal punto di vista tecnico soprattutto non mi è piaciuto, molto discontinuo..fischia e non fischia interventi della stessa gravità. Faccio qualche esempio di fischio inopportuno...blocco di un difensore in area di rigore su Vucinic...fallo contro l'attaccante. Nel finale il fallo fischiato contro Kovac è assurdo perchè è lui che subisce il fallo e poi protesta e viene espulso.
Mi da sempre l'impressione di non saper prendere decisioni con coraggio..vedi ammonizione di Chiellini che arriva in ritardo su segnalazione dell'assistente quando il fallo è evidente anche per la sua posizione. Faverani gli segnala la spinta di Quagliarella che lui doveva vedere con conseguente ammonizione. voto 5,5

Chefren ha detto...

Sì Riccardo, Damato è così. Forse non sempre eccezionale nel rilevare i falli e dare cartellini come alcuni suoi colleghi, ma allo stesso tempo comunque affidabile. Nel senso che non ha mai toppato qualche partita in maniera clamorosa. Finché queste incertezze rimangono legate a cose marginali, va ancora bene.

Credo che la topica del secolo stava invece per essere presa da Doveri a Firenze sotto gli occhi di Braschi, cosa dire?

Michele85 ha detto...

Che è un ragazzo fortunato...
perché Grilli l'ha salvato!

ste85 ha detto...

E' un ragazzo cieco oltre che fortunato!!

Era impossibile non vedere un fallo di mano come quello dalla sua posizione!!
E' un errore incredibile..

Fortunatamente Grilli lo ha proprio salvato. Ma il suo errore resta.
L'unica nota positiva è che ha avuto il buon senso di fidarsi.

Chefren ha detto...

Certo che in casi come questi sarei curioso di sentire cosa ne pensa la commissione. Secondo voi è contenta perché alla fine l'episodio è stato comunque giudicato correttamente, oppure bacchetterà Doveri, il quale magari con un altro assistente non avrebbe ricevuto l'aiuto decisivo?
Secondo me sarebbe stato veramente eclatante convalidare un gol del genere, siamo ai livelli della famosa mano di Dio, con relative proporzioni. Immaginate se al posto dell'espertissimo Grilli ci fosse stato qualcun'altro che avrebbe assecondato Doveri?

Riccardo ha detto...

Altro che gara da esordio...del tutto facile l'esordio per il 31 enne di Brindisi Marco Di Bello che seppur con qualche sbavatura disciplinare porta a casa una sufficienza piena e un giudizio di idoneità piena alla categoria con ampie speranze future di carriera.
Dal punto di vista tecnico quasi perfetto, non sbaglia quasi mai l'intervento e usa l'interruzione del gioco solo quando necessario e lo fa sempre in maniera equa per entrambe le squadre. I provvedimenti disciplinari in una gara a tratti nervosa sono in totale otto. Tutti le ammonizioni comminate alla fine del conto sono corrette nella forma, tra tutte segnalo l'ammonizione a Canini che ferma Acquafresca con un intervento scomposto ma dove non si ravvisa la chiara occasione da rete in quanto il giocatore bolognese non ha il possesso del pallone e Agostini è sicuramente in anticipo rispetto all'attaccante ex Cagliari. Sicuramente un dialogo più aperto e frequente con i calciatori gli avrebbe risparmiato qualche scaramuccia nel finale anche a causa della poca collaborazione dei giocatori in campo. Fra tutti Perez e Ramirez non sono stati individuati come i personaggi di disturbo, infatti in diverse circostanze le loro proteste sono state plateali e fuori luogo e qui è mancato l'intervento del direttore di gara che non ha mostrato la giusta personalità. Il difensore del Cagliari Pisanu andava ammonito nel primo tempo quando affonda un tackle contro un avversario senza possibilità di prendere il pallone e nel secondo tempo invece interrompe una ripartenza del Bologna evitando la rapida ripresa di gioco mettendosi davanti al pallone e facendo nascere del nervosismo. Questo rincorrere i provvedimenti ha creato una certa difficoltà nel mantenimento della disciplina sfociando poi in tutte queste ammonizioni che a mio avviso si potevano evitare con un pizzico di esperienza e prevenzione in più.
Ho visto assolutamente un buon arbitro con margini di miglioramento notevoli che saprà sicuramente trovare i suoi spazi adatti nella prossima stagione nella serie cadetta e anche con qualche gara nella massima serie. Voto 6,5 di incoraggiamento
Assistenti:
Cariolato e La Rocca hanno coadiuvato al meglio con il direttore di gara esordiente, collaborando in tutte le situazioni chiamati a giudicare. Difficile anche qualche segnalazione di fg, non ci sono stati errori sotto questo aspetto.