23/04/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 14^ GIORNATA RITORNO

Mercoledì 25 aprile ore 15.00 ATALANTA – CHIEVO (Coeff.3) TOMMASI (Bassano del Grappa) DE PINTO (Bari) – GHIANDAI (Arezzo) IV: OSTINELLI (Como) CAGLIARI – CATANIA (Coeff.4) CELI (Bari) VUOTO (Livorno) – ROMAGNOLI (Macerata) IV: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli) CESENA – JUVENTUS h. 18.00 (Coeff.4) GUIDA (Torre Annunziata) PETRELLA (Termoli) – DE LUCA (Pescara) IV: BERGONZI (Genova) LECCE – NAPOLI (Coeff.5) TAGLIAVENTO (Terni) MANGANELLI (S.G.Valdarno) – PADOVAN (Conegliano Veneto) IV: RIZZOLI (Bologna) MILAN – GENOA h. 18.00 (Coeff.4) GERVASONI (Mantova) NICCOLAI (Livorno) – DI LIBERATORE (Teramo) IV: GIANNOCCARO (Lecce) NOVARA – LAZIO h. 12.30 (Coeff.3) ORSATO (Schio) ROSI (Gubbio) – ALTOMARE (Molfetta) IV: BARACANI (Firenze) PALERMO – PARMA (Coeff.2) RUSSO (Nola) DOBOSZ (Roma 2) – CARRER (Conegliano Veneto) IV: CIAMPI (Roma 1) ROMA – FIORENTINA (Coeff.4) BRIGHI (Cesena) MAGGIANI (La Spezia) – BARBIRATI (Ferrara) IV: PERUZZO (Schio) SIENA – BOLOGNA (Coeff.2) CALVARESE (Teramo) GIALLATINI (Roma 2) – MUSOLINO (Taranto) IV: CERVELLERA (Taranto) UDINESE – INTER (Coeff.5) BANTI (Livorno) PRETI (Mantova) – COPELLI (Mantova) IV: GAVA (Conegliano Veneto) Apro subito anticipando che sono in difficoltà per i coefficienti assegnati, si accettano consigli o pareri eventualmente sono disposto a modificare. Come preventivato Lecce-Napoli non va a Bergonzi ma a Tagliavento reduce da Genoa-Siena. Bergonzi invece va a fare il quarto a Cesena-Juventus...a mio avviso designazione evitabilissima, cosi come quella di Di Liberatore che va a Milano, segno che la commissione non gli ha dato alcuna colpa sull'errata espulsione di Stekelemburg. Musolino al posto di Pegorin che ha già esordito domenica scorsa. Confermati i due can b Tommasi e Calvarese. Imbarazzante la designazione di Russo...l'avevo già detto due settimane fa.

12 commenti:

Chefren ha detto...

Più imbarazzante della designazione di Russo c'è l'ennesima assenza di Gava!
A questo punto il suo addio è scontato, unitamente a quello di Brighi. Se poi dovesse essere mandato via un terzo arbitro, questo sarà Russo.
Poco da dire sulle designazioni, sono le stesse, giusto togliere Bergonzi che avrebbe arbitrato un'altra partita importantissima in pochi giorni.

ste85 ha detto...

Lecce-Napoli è la partita chiave della giornata giusto dare coeff 5..

Abbasserei invece Cesena-Juve e Novara-Lazio..

Da 5 anche Milan-Genoa e Roma-Fiorentina.

In questi ultimi 4 turni l'unico assente è stato Gava..

Chefren ha detto...

Gervasoni e Guida problemi di mani.
Personalmente ritengo un rigore grosso come una casa il tocco di Nesta, mentre quello del Cesena era punizione e non rigore perché di poco fuori area.
Ad ogni modo Guida pare chiedere una connerma/aiuto a Petrella.

Chefren ha detto...

*conferma

ste85 ha detto...

Gervasoni non mi convince mai.. non è un grande arbitro..

Sul rigore dato alla Juve credo che l'errore sia più di Petrella che di Guida.

Il prossimo turno sarà decisivo con molti scontri diretti.

Riccardo ha detto...

Questa settimana visionatura del blog per Marco Guida di Torre Annunziata, il più giovane arbitro alla CAN A al primo anno nella categoria di Braschi.
La gara è subito in salita per il fischietto campano che assegna un rigore alla Juventus per fallo di mano di un difensore del Cesena che però avviene fuori area di rigore di pochissimo, infatti a velocità normale poteva sembrare rigore ma visto al replay il fallo è fuori. Errore che ci sta vista la difficoltà e mio avviso visto l'azione concitata con possibilità di valutazione di fuorigioco Petrella difficilmente poteva aiutare.
Rigore sbagliato...fortunati!!!
Da quel momento Guida palesa qualche incertezza pur non commettendo errori di rilievo. Si riprende del tutto nella ripresa quando è attento sotto l'aspetto disciplinare che la gara non gli sfugga di mano, meglio anche tecnicamente. E' un arbitro di sicuro affidamento che merita di fare esperienza in gare di difficoltà maggiore a quella odierna.

ste85 ha detto...

Guida è un ottimo arbitro..

Però in due gare in cui ha diretto la Juve alla fine si registrano una serie di decisioni che non hanno di sicuro penalizzato i bianconeri.
Vuoi per la difficoltà vuoi per altro ma nel dubbio non ha mai fischiato nulla contro.

Riccardo ha detto...

e le designazioni ancora non escono....

Chefren ha detto...

Scusa Guido, dici che in situazioni del genere non si fischia mai un rigore? Allora se il tocco fosse stato appena dentro e lui avesse dato la punizione, avrebbe fatto bene?
Non capisco. Quando non si ha alcuna certezza ed è impossibile anche per i collaboratori, cosa bisogna fare?


Riccardo: ritengo escano domani mattina, come è consuetudine dopo ogni turno infrasettimanale, anche se questo era un recupero. Non dimenticate che martedì e mercoledì si giocherà un'altra volta, e vi posso anticipare che non ci saranno Rizzoli, Rocchi e Tagliavento (meeting a Varsavia dal 30/04 al 03/05 in preparazione ad EURO2012).
http://it.uefa.com/uefa/footballfirst/matchorganisation/refereeing/news/newsid=1737248.html

Come farà Braschi? Lo scopriremo solo vivendo.

guido ha detto...

Certo Chefren era la decisione corretta comunque, appena dentro o appena fuori fosse il tocco.
E' lo stesso principio ispiratore di ogni decisione: la certezza. Se non sono certo di un fallo non fischio, se non sono certo che la palla è uscita non sbandiero ecc...
Guida era certo del tocco perché era nelle condizioni di averla questa certezza (visuale). Non poteva essere certo (bada che non parlo di convinzione personale ma di ragionevole certezza oggettivamente acquisibile dalla possibilità di fotografare il particolare) né lui né l'AA.
Quindi punizione dal limite e basta.
E un principio oltretutto che magari lascia impunita qualche infrazione-limite (mica siamo macchine) ma evita il peggio cioè sanzionare l'innocente.
oggettivamente: chi si sentirebbe di criticare un arbitro che punisce dal limite un mani appena appena dentro? Mentre se assegna un rigore per un mani appena appena fuori la fa grossa. Basta solo non volere fare i superman, quello che coglie l'incoglibile.

Chefren ha detto...

Giusto Guido, però alla fine non aver fischiato un rigore sarà stato pur sempre un errore, anche se forse più scusabile da quello che scrivi.
Io penso che a questo punto Petrella gli abbia detto: io 'ho vista dentro.
Altrimenti lui di sua iniziativa dava la punizione...

ste85 ha detto...

Petrella designato per Siena-Milan.....