19/04/12

SERIE A - DESIGNAZIONI 15^ GIORNATA (RITORNO)



Domenica 22 aprile ore 15.00

CATANIA- ATALANTA Sabato 21.04 h. 20.45 (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
LA ROCCA (Ercolano) – CARIOLATO (Legnago)
IV: BARATTA (Salerno)

CESENA – PALERMO (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
PASSERI (Gubbio) – PEGORIN (Latina)
IV: DI PAOLO (Avezzano)

CHIEVO – UDINESE Sabato 21.04 h. 18.00 (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
GRILLI (Gubbio) – GALLONI (Lodi)
IV: IRRATI (Pistoia)

FIORENTINA – INTER h. 12.30 (Coeff.4)
VALERI (Roma 2)
VIAZZI (Imperia) – LIBERTI (Genova)
IV: MAZZOLENI (Bergamo)

GENOA – SIENA (Coeff.4)
TAGLIAVENTO (Terni)
MARZALONI (Rimini) – TONOLINI (Milano)
IV: RUSSO (Nola)

JUVENTUS – ROMA h. 20.45 (Coeff.5)
BERGONZI (Genova)
NICCOLAI (Livorno) – DI LIBERATORE (Teramo)
IV: DAMATO (Barletta)

LAZIO – LECCE (Coeff.4)
ROCCHI (Firenze)
BIANCHI (Lucca) – IANNELLO (Novi Ligure)
IV: GAVA (Conegliano Veneto)

MILAN – BOLOGNA (Coeff.3)
DE MARCO (Chiavari)
ALESSANDRONI (Roma 1) – GIORDANO (Arezzo)
IV: CELI (Bari)

NAPOLI – NOVARA Sabato 21.04 h. 20.45 (Coeff.3)
DOVERI (Roma 1)
DI FIORE (Aosta) – NICOLETTI (Macerata)
IV: PALAZZINO (Ciampino)

PARMA – CAGLIARI Sabato 21.04 h. 18.00 (Coeff.4)
RIZZOLI (Bologna)
STEFANI (Milano)– FAVERANI (Lodi)
IV: BANTI (Livorno)

Come da previsione spetta a Mauro Bergonzi il big match della giornata di scena a Torino. Più agevole sicuramente il compito di De Marco a cui spetta il Milan in casa contro il Bologna. In chiave salvezza Rizzoli e Tagliavento si dividono due scontri diretti a Parma e Genova con il primo che farà pochi km per raggiungere la località della designazione. Gare importanti anche per Rocchi, che torna dopo due turni di assenza e Valeri di scena a Firenze.
Esordio per l'assistente Valerio Pegorin della Sezione di Latina che esordisce in A dopo 18 gare di Serie B.

23 commenti:

guido ha detto...

Mi pare chee molte designazioni siano omagggio alla geografia.
Oltre a Rizzoli, Peruzzo può andare allo stadio in bici, Bergonzi, De Marco, Valeri, Rocchi e Doveri sono a due passi.
In verità non capisco neppure perché in due partite "sceme" a Catani e Cesena siano stati impiegati due veterani di buon affidamento come Romeo e Giannoccaro (quelli sì che hanno un bel viaggio) quando era l'occasione giusta per fan annusare o riannusare la massima serie a qualche CANB.

Chefren ha detto...

Sottolineiamo pure l'eccezionalità di queste designazioni, rispetto a quelle di routine, dettata dal turno precedente saltato e dalla volontà (a quanto pare) di Braschi di non cambiare nulla, designando per questo week end gli altri arbitri.
Rizzoli arbitrerà con Faverani e Stefani sabato pomeriggio a due passi da casa sua: ritengo che un impegno europeo lo stia attendendo.
Juventus-Roma viene data a Bergonzi: così l'arbitro genovese probabilmente salterà Lecce-Napoli mercoledì (designazione che, non so se avete letto, era stata fortemente criticata a Lecce vista l'origine del fischietto ligure).
Guido, dici dei CAN B. Eh, però ce ne sono due in stand-by (Tommasi e Calvarese), probabilmente saranno confermati anche loro per mercoledì, dunque in questo turno ci sta che non ne esca nessuno, vista anche la situazione particolare di cui ho detto prima. Se poi si dà spazio ai CAN B, lo si toglie ai CAN A che devono ad ogni modo arbitrare le loro partite.
Non sembra così per Gava, purtroppo. Altra assenza, posto che non sarà in campo nemmeno mercoledì, a meno che Braschi non ci sorprenda, questo è un altro turno che salta, ormai davvero si è perso il conto. Stavolta però esce come quarto uomo: azzardo dunque che per l'altro turno, domenica prossima, uscirà. A questo punto però il suo destino è segnato, e lasciatemi dire più di Russo, stando alle ultime settimane.
Genoa-Siena diventa scontro molto caldo in chiave salvezza, ed ecco infatti Tagliavento.
Per il resto, direi che Rocchi nonostante l'annata pessima, di riffa o di raffa è sempre lì ad arbitrare partite importanti.

ste85 ha detto...

Il buon Rocchi è ormai lontano dai big match ma nonostante tutti gli errori che ha commesso dirige sempre partite importanti in chiave salvezza o Europa..

Non capisco la designazione di De Marco per una partita che poteva benissimo andare a un non internazionale come Romeo o Giannoccaro; sono sempre più convinto che Braschi vuole trattare alla pari le due capoliste.

Anche io avrei designato almeno un CAN B per una delle gare di oggi (tipo quella di Cesena)... Anche perchè i match del prossimo turno che in origine erano affidati a Calvarese e Tommasi potrebbero diventare veri e propri scontri salvezza..

E dubito che per gare della stessa importanza mandi oggi Tagliavento e Rizzoli e mercoledì un CAN B..

Su Rizzoli mi sembra che la sua designazione sia più in vista Champions che per l'importanza della partita.

ste85 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
guido ha detto...

Chefren, capisco la tua osservazione ma si scontra con un'altra evidenza: Giannoccaro va ad arbitrare la 20sima gara fra campionato e coppa. E' iperutilizzato quello con più presenze fra i non internazionali e stacca anche alcuni di essi, aveva bisogno di un altro gettone?
Via è un assurdo... se non ci sono ragioni che ignoriamo.
Ste ti poni la domanda e ti dai la risposta. Braschi per le prime due usa da tempo identico metro, per giunta sono entrambi liguri, sempre che conti qualcosa.

ste85 ha detto...

Guido ma allora non cè un criterio..

Se per Milan-Genoa e Milan-Bologna sono due sfide praticamente identiche.. Anzi la prima è leggermente più importante vista la classifica del Genoa..
Ci mandi due arbitri opposti.. Gervasoni che viene da una stagione piatta e De Marco (uno dei migliori..)

Tutto questo solo per garantire preventivamente la stessa considerazione a Milan e Juve visto che in questo turno verrà diretta da Bergonzi.

Tornando alla terna di Juve-Roma possibile che esiste solo Di Liberatore? è onnipresente.

guido ha detto...

Ste il criterio lo devi cercare nel parallelo fra le accoppiate degli incontri di Milan e juve e vedrai che c'è.
11^ Bergonzi Orsato
12^ Celi Brighi
13^ Damato e Valeri
14^ Gervasoni e Guida
15^ Bergonzi e De Marco
A entrambe le squadre arbitri diciamo della stessa fascia.
A me pare di assoluta coerenza.

Riccardo ha detto...

In effetti anche io ho storto il naso sulle designazioni di Romeo e Giannoccaro ma come giustamente qualcuno dice questi arbitri CAN devono arbitrare e non si può dare tutto ai CAN B anche se le gare lo meriterebbero. Piuttosto mandare La Rocca-Cariolato con Romeo è veramente un esagerazione!!! Giannoccaro vero è uno degli arbitri più utilizzati perchè come detto in altri post è quello più costante nelle prestazioni, non ti fa grandi errori, non ti fa prestazioni eccellenti ma è sempre positivo. Di Liberatore e Manganelli sono quelli più utilizzati nei big match in questa stagione soprattutto il secondo sta vivendo un ottimo girone di ritorno. Interessante il parallelismo di Guido!!!

ref87 ha detto...

Un commento sulla designazione di Juve - Roma: Bergonzi si conferma l'arbitro più affidabile in questo periodo di campionato, mentre continua la corsa di Niccolai verso la deroga dell'unidcesimo anno..altro big match, dopo gli ultimi (Roma-Lazio, Juve-Inter)..Di Liberatore si conferma come l'assistente n° 1 della CAN

ste85 ha detto...

Chissà comunque a chi era destinata inizialmente Juve-ROma.. in quanto BErgonzi era già stato designato per Lecce-Napoli..

Riccardo ha detto...

Errore grave di Bergonzi nell'espellere il portiere della Roma in quanto non si può parlare di chiara occasione da rete nel fallo su Marchisio. Non era neanche cosi difficile l'interpretazione del fallo. Peccato perchè la partita da quel momento poteva già essere chiusa ma con la Roma in 10 ancora di più.

Chefren ha detto...

Una giornata a mio parere positiva, credo i tre errori fondamentali siano stati il fuorigioco errato di Cerci a Firenze, il fuorigioco su Ibrahimovic che invece non c'era e il rosso a Stekelenburg che doveva essere chiaramente giallo.
In sé, quelli dei fuorigioco sarebbero errori normali, neanche da elencare, ma essendoci di mezzo la lotta scudetto, diventano vitali.
Credo che Braschi debba fare attenzione con gli assistenti, a questo punto anche loro (non solo l'arbitro) diventano decisivi con le valutazioni.
Meglio invece non parlare di quanto accaduto a Genova, dove Tagliavento non c'entra niente...

guido ha detto...

Non sono d'accordo Riccardo. Certamente si può discutere se era chiara occasione o meno ma la lettura non è così netta. Bergonzi poi era (correttamente) posizionato dietro con prospettiva "schiacciata". Eventualmente l'assistente di lato poteva vedere e aiutare, non so se sia avvenuto. Decisione al limite quella dell'arbitro questo sì ma sull'errore secco e per giunta grave proprio non me la sento di convenire.

Riccardo ha detto...

Ok che la visuale dell'arbitro era schiacciata e a mio avviso era anche lontanuccio, ma il pallone schizza via fuori dalla portata di Marchisio e in direzione laterale. Sicuramente Di Liberatore poteva aiutarlo e l'errore era evitabilissimo in quanto la situazione era chiara.

Chefren ha detto...

Diciamo che l'episodio è di facile lettura alla televisione, come nella maggior parte dei casi, ma non lo era in campo e ancora di più dalla posizione di Bergonzi.
Allora ha ragione Riccardo quando dice che l'assistente avrebbe potuto dare una mano, comunque di solito in questi casi non ho mai visto gli assistenti intervenire solo per far cambiare il colore del cartellino, non sembra prassi.

guido ha detto...

Ecco mi pare che siamo giunti ad una sostanziale convergenza di fondo soprattutto sulla mancanza di supporto da parte dell'AA.
Il resto è soggettivo come è normale che sia.

vinicio ha detto...

Scusa Chefren, ma quale fg di Cerci sbagliato? Se ti riferisci alla valutazione sulla linea mediana del st vai a rivedertelo meglio e noterai come Cerci sia oltre la linea del penultimo con tutto il busto e la testa. Io Invece parlerei di perla di arbitro ed assistente.
Concordo,invece, sulla non corretta valutazione a Milano.
L'interpretazione di bergonzi, difficile, non mi pare scorretta in quanto la possibilità di segnare una rete non appare poi così remota.
Posso dire che i fatti di Genova mi hanno letteralmente schifato? Che razza di calcio è il nostro?

Riccardo ha detto...

Vinicio condivido appieno il tuo commento. E' sicuramente uno schifo che giocatori e addetti ai lavori si debbano inchinare a richieste fatte da persone che non si possono chiamare tifosi ma terroristi.
Per questo motivo invito tutti ad andare a vedere il video della squadra inglese retrocessa con il pubblico che applaude e saluta i propri giocatori in lacrime. Onore a loro!!!

Chefren ha detto...

Hai ragione, chiedo scusa. Non avevo guardato bene l'episodio. C'è il fuorigioco, comunque al limite e di solito non si alza. Ma non si può considerare errore.


Avete letto qeste dichiarazioni di Osvaldo?

«Mi sono sentito preso in giro, mi prendo le responsabilità di quello che dico. E' vero, la Juve è più forte, ma se tutti i falli, anche i falletti, ti vengono fischiati contro è normale perdere. Partita indirizzata? Secondo me sì, quando parli con Bergonzi sembra di parlare con Dio onnipotente, non gli si può dire nulla. Quando uno rivolge la parola all'arbitro e lui ti ride in faccia non va bene. Mi veniva da piangere in campo per come mi parlava l'arbitro, mi sentivo impotente».

vinicio ha detto...

Ho letto ed anche a me è venuto da piangere....
Povero Osvaldo. Speriamo che lo curino in fretta....
Continuo ad essere schifato!!!

lombro ha detto...

vinicio: per regolamento l'occasione da gol dev'essere chiara, certa, concreta. Se la giudichi non "poi così remota", va da sé che la valutazione di Bergonzi è errata.

guido ha detto...

Lombro mica è così:
impedisce ad un calciatore avversario che si dirige verso la porta, mediante un’infrazione punibile con un calcio di punizione o di rigore, un’evidente opportunità di segnare una rete.......

In conclusione: c’era una concreta probabilità che l’attacco producesse un tiro in
porta e, quindi, una rete se non fosse stato interrotto scorrettamente?


Quindi magari Bergonzi non ha valutato giusto (possibile ma opinabile)ma mai compare, né potrebbe essere diversamente pena un assassinio del diritto, l'aggettivo "certa" o la "certezza" il cui senso è ben diverso da "opportunità e probabilita"

vinicio ha detto...

Infatti la valutazione deve essere fatta sulla reale opportunità di segnare una rete, la realizzazione della quale può prescinde dallla valutazione che l'arbitro deve fare. In sostanza, per me, l'a.e. deve chiedersi se nell'istante del fallo l'attaccante potrebbe o meno segnare senza l'intervento falloso e, pertanto, Bergonzi, secondo il mio modesto parere, ha valutato correttamente.