27/09/07

Serie A, voti e scores 5^giornata

Anche questi voti sono frutto della collaborazione con Corrado. Alcune divergenze in merito all'operato di Farina, mentre condivisione per la direzione di Marelli (il braccio di Martinez era impossibile da vedere), che dimostrato personalità nelle due espulsioni. Personalmente sarei stato più severo con Ciampi, ma alla fine anche il 5 ci può stare.

Marelli (Catania-Empoli): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000
Bergonzi (Fiorentina-Roma): voto 8, coeff.3, SCORE 8,000
Ciampi (Genoa-Udinese): voto 5, coeff.2, SCORE 3,333
Tagliavento (Inter-Sampdoria): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Celi (Juventus-Reggina): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000
Dondarini (Lazio-Cagliari): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Morganti (Napoli-Livorno): voto 7, coeff.3, SCORE 7,000
Farina (Palermo-Milan): voto 6, coeff.3, SCORE 6,000
Romeo (Parma-Torino): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000
Palanca (Siena-Atalanta): voto 7, coeff.1, SCORE 2,333

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Marelli: Il fallo di mano di Martinez era impossibile da vedere, anzi quello che mi aspetto è una squalifica per l'imbroglio del giocatore. L'arbitro è esente da colpe.
Bergonzi: Ottimo su tutte le decisioni tecniche e disciplinari. Supera l'esame da internazionale.
Ciampi:Pesante l'errore sull'espulsione di Rubinho, e il rigore concesso al Genoa è un mistero.Morganti conferma l'ottimo stato di forma. Romeo ha qualche difficoltà a tenere la gara in pugno ma alla fine non commette grossi errori. Palanca concede un giusto rigore all'atalanta e esce dal tunnel.Per quanto riguarda Farina.E' stata l'unica divergenza tra me e Matteo perchè dopo aver visto mille filmati non è molto chiaro se Amauri prende il pallone con il braccio o con la spalla. Farina ha solo un immagine e la visuale non è perfetta.

Anonimo ha detto...

partiamo da Marelli... il gol era regolare... guardate le immagini bene... anche io pensavo fosse fallo di mani... invece no... cmq non ha concesso un rigore netto al Catania, ha ammonito troppo i giocatori del Catania e il rosso a Tedesco era giallo... quindi non me ne vogliate ma io avrei adato qualcosina di meno, tipo 5... però non vi offendete è un mio libero pensiero.
Farina... gol del pari... Amauri stoppa col braccio e poi Diana era in fuorigioco... e forse non c'era nenache il fallo su Diana che ha generato il secondo gol, 5 anche a lui... Celi... per me è il numero uno... forse mi farà simpatia ma siamo in un paese libero di dare ognuno le nostre opinioni... Morganti... sembra trasformato amico o non amico di Collina a me sembra la sua rincarnazione in Campo voto 8 per la perseveranza... e pensare che c'era qualcuno che avrebbe voluto mandarlo a casa in passato!!!
Tagliavento... calciopoli passata arbitro trasformato... prima era sotto soggezione ora è indiscutibile.
Romeo... può fare ancora di emglio.
Bergonzi criticato ieri in tv secondo me ha superato alla grande una gara difficilissima, piena di tensione e tosta... bravo!
gli altri non ho visto nulla quindi non do commenti...

Spero che le mie parole non offendano nessuno... matteo non mi riferisco a te ;-)

Anonimo ha detto...

Grazie per le spiegazioni..ma a me il rigore concesso da Palanca non sembra cosi chiaro..
e il rigore concesso al Genoa è chiaramente inventato, e siccome è stato determinamente per il risultato il 4 era piu giusto!
a Romeo avrei dato 7

ps: perchè non è da espulsione l'intervento fuori area del portiere del genoa?

dinamocbasso ha detto...

caro matteo, rispettando le tue valutazioni, voglio dissentire su alcuni voti motivando:

marelli 5: il gol del catania è irregolarissimo, certo era difficile da vedere ma il risultato è condizionato da un suo mancato fischio.

ciampi 4: riapre lui la partita inventandosi l'espulsione di rubino. dubbio anche il rigore al genoa.

farina 5 : lo stop di amauri è chiaramente irregolare e lui era molto vicino (errore più grave di quello di marelli)

per il resto condivido.

non condivido alcune scelte di collina e a questo proposito permettetemi questo minisfogo:

"caro collina hai mandato in serie a ciampi che non lo ha mai meritato (e come volevasi dimostrare è stato un disastro)e stai facendo ammuffire in b un grande come girardi. poi la tua punizione nei confreonti di brighi (per l'errore nella prima giornata) sta diventando esagerata.e ayroldi di colpo non è più buono? svegliati!!!!!!!"

Anonimo ha detto...

x Giuseppe: Sul gol concesso da Marelli avevo mille dubbi perchè si fa fatica a capire qualcosa dalle immagini quindi non colpevolizzo assolutamente Marelli nel caso ci sia fallo di mano di Martinez. Però le espulsioni erano sacrosante, due fallacci.Quello di Tedesco senza possibilità di prendere il pallone tira un calcione all'avversario. Su Farina mi sono già espresso, ma il fuorigioco non c'è, su Sky si è visto bene, il pallone è perfettamente in linea con l'attaccante del Palermo che ha solo il braccio oltre la linea immaginaria del pallone.
Non mi offendo Giuseppe anzi accetto la tua analisi che è motivata e sensata. Ben vengano altre opinioni.x Ste85 Rubinho tocca il pallone ma si trova ancora dentro l'area o sulla linea. Era sicuramente un caso molto difficile. Ma è la gestione di gara sbagliata,ad ogni protesta sembrava impaurito e non rispondeva. Insomma cosi cosi...per me 5 andava bene.

matteo ha detto...

x dinamo
infatti nella mia introduzione ai voti ho spiegato di aver dissentito da corrado (che da questa settimana darà i voti insieme a me)su Farina (per me 5) e ho avuto qualche perplessità su Ciampi (io avrei propeso per il 4, ma discutendone con Corrado abbiamo deciso di alzare a 5).

Su Marelli invece non concordo. Per me ha fatto bene, belle le espulsioni finali.

dinamocbasso ha detto...

sono stato disattento nel non leggere l'introduzione comunque volevo semplicemente dire la mia sui voti.

approfitto per dire:
bravo tagliavento: gestione ottima (con buon senso)di una gara comunque non difficile

bravo bergonzi:anche se i romanisti (leggo su gazzetta) non sono soddisfatti di questa direzione io dico che merita l'8 e merita la nomination per il posto da internazionale.

bravo morganti:io sono uno che lo considera sopravvalutato ma devo riconoscere che è partito molto bene.

Anonimo ha detto...

x corrado...

accetto il tuo commento perchè secondo me il bello di questo muro e scambiarsi i prorpi punti di vista relativi alle gare...

per Marelli... ho rivisto le immagini... con cordo con i rossi... ma credimi non riesco a vedere il fallo di mano di Martinez... a Catania non c'erono abbastanza telecamere.

per Farina... il mani li è nettissimo, per quanto riguarda il FG si dimostra come da telecamera a telecamera cambi il punto di vista... poveri assistenti... se sbagliano le moviole da tv a tv perchè devono essere crocefissi loro!

Anonimo ha detto...

domani secondo me De Marco farà il derby di torino senno che internazionale è...!Giusto dare a questi giovani qualche partita di cartello.

Anonimo ha detto...

Purtroppo questa giornata l'ho seguita poco, quindi leggo i vostri voti con interesse e curiosità. Ho visto qualche moviola a destra e sinistra, ma poco da annotare. Leggo che su Bergonzi siete stati tutti molto "generosi", appare strano, considerando che non ce n'è parlato benissimo nel post partita. Mi auguro sia per lui "fieno in cascina", ma prima di parlare di "qualifiche da internazionale", penso servano ancora molte prove di un certo livello.

Bene Morganti, evidentemente attraversa un periodo molto buono di forma, ma questo è ancora una volta un elemento a sostegno del fatto che l'arbitro amato e considerato dai suoi superiori ha vita molto più facile e cresce in fretta. L'anno scorso toccò a Rizzoli fare questa parte, evidentemente quest'anno tocca a lui.

Un'annotazione su Palanca, del quale avete detto bene. Ho in mano la Gazzetta, quotidiano opinabile come gli altri, ma certamente fra i più seri e meno "straparlatori". Il voto a Palanca è 5, così motivato: non concede un rigore sul finire del primo tempo per fallo di mano a Portanova (questo può passare, nda). Inverte due punizioni. Fischia "falli di confusione a gogò". Poco da fare, è scarso. Firmato: Paolo Forcolin, che non è certo un salumiere, ma un giornalista di "nome".

Beninteso, quest'ultima annotazione non vuole delegittimare alcunchè delle vostre considerazioni, ma a volte la direzione di gara va giudicata complessivamente, anche nella gestione generale. Un esempio: Rosetti non ha commesso grossi errori nel derby di settimana scorsa, ma secondo me ha fischiato a vanvera spesso e volentieri, lasciando correre dove c'era da fischiare. E, come lui, altri hanno questo vizio. E le loro direzioni, di conseguenza, sono insufficienti.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Purtroppo devo dissentire dalla maggior parte di voi che ha elogiato la gara di Bergonzi: come Damato in Milan-PArma ha fatto una partita casalinga; HA fischiato tutti i falli contro Mexes mentre le immaggini rappresentavano chiaramente il contrario, da segnalare anche la sua ammonizione ingiusta per un fallo normalissimo e a centro campo. Errori dei due assistenti incredibili: Comito segnala un fuorigioco su passaggio di ujfallusi e giachero segnala almeno due fuorigiochi inesistenti. Espulsione di Donadel sacrosanta , c'era anche il rigore su Vieri segnato da Mutu che poco prima aveva dato una gomitata VOLONTARIA a Cicinho,solo ammonito.
Ragazzi non esaltiamo gli arbitri a prescindere dalla direzione della partita giusta o sbagliata che sia, una giornata storta ci può stare ma è giusto evidenziarla; certo Fiorentina Roma è stato un big match pari a Roma-.Inter del prossimo sabato e quindi nonostante tutto Bergonzi ha retto bene tutti i 45 min. MA io gli avrei dato 5 solo per la mancata espulsione a Mutu .

Per le altre partite concordo sui vostri voti. Complimenti sempre per l'ottimo lavoro che fate ogni giorno.

emiro1965 ha detto...

8 a Bergonzi !!!!!!!!!!!
Hai creato un'altro fenomeno.
Meriti 8 anche tu per come dai i voti.

emiro1965 ha detto...

Messaggio rivolto a Corrado ovviamente, non a te Matteo

Anonimo ha detto...

Incredibile ma sono già 2 volte che ho la stessa opinione di emiro, magari se posso dare un consiglio: evitiamo questi bisticci, non servono a nulla.

Anonimo ha detto...

ovviamente la stessa opinione sull'8 di Bergonzi, no sull'8 a Corrado !

Anonimo ha detto...

Ottime gare di Farina, Bergonzi e Morganti. Bergonzi sempre più con i galloni da internazionale

emiro1965 ha detto...

Una voce fuori dal coro ,con idee contrarie al comun pensiero, da qualcuno viene scambiata per arroganza e presunzione.

Anonimo ha detto...

ma nessuna arroganza. Mi pare giusto che ognuno abbia un la propria opionone.
Piccola segnalazione sulla competenza dei giornalisti che parlano di arbitri.
Corriere dello sport stadio di oggi. Nella seconda pagina Antonio Giordano fa un bell'articolo su Emidio Morganti lo elogia ( a ragione secondo me) poi finisce l'articolo con queste parole.."Gli spifferi che costringono Orsato a starsene sul divano, non alterano la seraficità di un uomo che in solitudine viaggia verso la qualifica d'internazionale-...Meglio soli...."

Anonimo ha detto...

Lascio perdere le continue polemiche di Emiro1965 di cui ho pieno rispetto. Su Bergonzi mi sono già espresso, gli episodi dal punto di vista disciplinare a mio avviso sono tutti a favore dell'arbitro ma è ovvio che il mio è un parere. Rispondo a hymne grazie di fidarti di noi anche se non hai visto le immagini. Però è ovvio che cerchiamo di valutare su quello che vediamo. Stamattina ad esempio ho visto quasi tutta Parma-Torino e ho notato come Romeo abbia avuto enormi difficoltà nel gestire alcune situazioni disciplinari.Però nel complesso confermo il 6 perchè in fondo merita fiducia.

Anonimo ha detto...

Certo Corrado, ovviamente quando date i voti non credo abbiate potuto vedere tutte le gare dal primo all'ultimo minuto, quindi naturalmente (come è umano che sia) un voto come quello di Bergonzi è leggermente più completo e ragionato di un voto a Marelli, dato che ci sono gare molto più in evidenza e che magari tutti noi vediamo e altre gare di cui ragioniamo solo per effetto dei servizi televisivi. Quindi il mio appunto su Palanca era proprio quello; sai meglio di me che spesso un arbitro se la cava sui grossi episodi, ma commette una miriade di piccole imprecisioni, che finiscono con l'influire sul match, innervosendolo magari, e danno agli annali una prestazione insufficiente, seppur poco visibile. Personalmente ritengo questi arbitri (e queste direzioni) più influenti di quell'arbitro che sbaglia un grosso episodio, ma poi riesce a gestire perfettamente la gara.

HYMNE