18/02/08

Serie A, voti e scores 4^giornata ritorno

Banti (Fiorentina-Catania): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Rizzoli (Genoa-Sampdoria): voto 7, coeff.3, SCORE 7,000
De Marco (Inter-Livorno): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000
Saccani (Juventus-Roma): voto 7, coeff.3, SCORE 7,000
Girardi (Lazio-Atalanta): voto 5, coeff.2, SCORE 3,333
Mazzoleni (Napoli-Empoli): voto 7, coeff.1, SCORE 2,333
Morganti (Palermo-Cagliari): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Dondarini (Parma-Milan): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Gava (Reggina-Udinese): voto 7, coeff.1, SCORE 2,333
Bergonzi (Siena-Torino): voto 6, coeff.1, SCORE 2,000

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido tutti i voti. Forse trovo un po' alto quello a Dondarini, che secondo me porta via una sufficienza stirata. Per il resto perfettamente d'accordo.

HYMNE

matteo ha detto...

su Dondarini la colpa è mia, in effetti Corrado aveva dato un voto più basso. :-)

Anonimo ha detto...

anche io a dondarini avrei dato un 6....mi lascia molti dubbi il fallo di kaladze..non capisco se si toccano o no..

i vari giornali non parlano bene di mazzoleni però...per come ha gestito la gara

Anonimo ha detto...

Hymne Condivido: ma ai giornali si sai piace solo fare polemiche e sparare addosso e questa è la dimostrazione.
Condivido i voti forse avrei dato un voto in piu a Bergonzi per i presunti rigori visti bene.
Vi chiedo a voi esperti: a termini di regolamento di fronte a un vaffa come quello di Cassano ci poteva stare l'espulsione diretta o no? tra l'altro Cassano ha giocato alla Maradona quindi è stato decisivo.
p.s. Ho visto Rizzoli e credo che ieri è stato molto bravo forse era da 8. anche perche era sempre un derby molto sentito.

emiro1965 ha detto...

Bene Saccani ! e molto bene i due assistenti veneti.
Molto male Rizzoli, disciplina rimasta a Bologna. Ha avuto anche la brillante idea di buttarsi in una mischia (con il fisicone che si ritrova!)per dividere i giocatori cosi' si è preso un bello spintone....brutta figura.
Che lo lasciasse fare a Rosetti...........

Anonimo ha detto...

Certo EMIRO....Rizzoli avrebbe dovuto far degenerare la situazione in campo...molto molto saggio,quindi secondo te un arbitro col "fisichetto" di Rizzoli non deve mai cercare di placare le mischie tra i calciatori perchè ci fa brutta figura.Certo che ne spari di cavolate.Allora da domani facciamo arbitrare solo i buttafuori oppure i wrestlers!
A me invece Rizzoli è piaciuto molto,la prima partita in questa stagione che ha arbitrato ai livelli dello scorso anno.

emiro1965 ha detto...

Il suo intervento in zuffa non è servito a niente, anzi ......mi ha fatto ridere.
Faceva + bella figura a starne fuori e a vigilare a 1 metro

emiro1965 ha detto...

Marco.....lascia stare...non capisci!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Emiro1965, sul parapiglia Rizzoli è stato ridicolo... tra l'altro ero anche allo stadio e 7 come voto mi sembra eccessivo, mi sembra troppo alto rispetto a quello che ha fatto vedere... -protesta di Cassano troppo plateale (con un altro come si sarebbe comportato?) -prima ammonizione a Danilo eccessiva (segnalata dall'assistente n°1) -troppe ammonizioni in un derby non difficile
In generale, non mi è piaciuto il suo modo di arbitrare la gara... mi restano forti dubbi sulla sua capacità di gestire la gara quando s'infiamma... non cambia passo... e non mi riferisco al lato atletico! Quella di domenica resta comunque una prestazione sufficiente... rispetto alle precedenti... bastava poco!

Anonimo ha detto...

se al posto di Rizzoli c'era Rosetti si sarebbe detto che tutte quelle ammonizioni erano esagerate...
e poi allora non espellere Cassano è per buon senso...
se al posto di Cassano c'era un qualsiasi altro calciatore sarebbe stato espulso subito. per un arbitro i giocatori devono essere considerati tutti allo stesso modo al di la del talento e della squadra.

Anonimo ha detto...

Invece Rizzoli ha fatto bene ad ammonire soltanto Cassano. Se l'avesse cacciato, la partita si sarebbe senz'altro surriscaldata con un numero infinito di falli a centrocampo e il fischietto bolognese sarebbe stato accusato di mancanza di buonsenso.
Poi sono state tutte ineccepibili le ammonizioni, comprese le due di Danilo. Ha iniziato usando un metro di giudizio e l'ha tenuto fino alla fine.
Un arbitraggio da 7 pieno.

Anonimo ha detto...

Sono arbitro69:
sapete qual'è il problema? Arbitraggio e regolamento a parte, gli organi tecnici nazionali danno come disposizioni quelle di tutelare lo spettacolo. Di conseguenza uno spettatore non paga il biglietto per vedere esporre un bel cartellino rosso a una protesta maleducata di un calciatore "particolare" come Cassano.
Per questo anche se l'indignazione cresce quando vediamo dei professionisti profumatamente pagati esibirsi più che in virtuosismi tecnici in gesti riprovevoli sul piano extracalcistico, resta il fatto che il calcio di serie A è spettacolo e come tale ai principali protagonisti vengono perdonate "bizzarrie" che io, ad esempio su un campetto di 3° categoria non posso assolutamente tollerare, pena la perdita di una credibilità per l'amministrazione di una gara provinciale

Anonimo ha detto...

Gigio, non capisco... eri allo stadio? Ti ricordo che con i se e con i ma... nel calcio non vai da nessuna parte!
Il regolamento è uno ed uno solo. Se un calciatore ti manda a "cagare" in quella maniera devi espellerlo. Non è un problema di Rizzoli se la partita si accende, anzi, poi se un arbitro ha capacità, riporta la gara sui binari della correttezza... mi puoi spiegare perché la prima ammonizione di Danilo la reputi giusta? L'hai vista oppure difendi Rizzoli per partito preso... 6 è un voto più giusto... è Rizzoli può esserne già contento! Lasciamo stare...

Anonimo ha detto...

massimo sei te che lo accusi per partito preso

Anonimo ha detto...

Sulla non espulsione a Cassano si possono dire molte cose. Provo ad esporre il mio punto di vista.

Innanzitutto finalmente si parla di un Genoa-Sampdoria e non ci sono più di mezzo Inter, Juventus, Roma o Milan. Ed è già qualcosa. :) chiariamente è una battuta.

Secondo me ha fatto bene Rizzoli a mostrare solo il giallo, perchè è vero che c'è un regolamento, ma l'applicazione stretta di un qualsiasi regolamento secondo me non è mai cosa così priva di problemi. Si è sempre detto che l'arbitro deve essere bravo a gestire la gara sì garantendo lo spettacolo (certamente), ma anche garantendo una buona tenuta della serenità. Se evitare un rosso (che è pur sempre cosa saggia, soprattutto per proteste) può consentirti di gestire al meglio una partita, perchè mai dovremmo invece pretendere che il regolamento venga rispettato in modo inflessibile? In un derby molto teso e considerando anche le difficoltà di Cassano è stato giusto il giallo e un rimbrotto (che anche il suo allenatore gli ha fatto). Cassano per il resto della partita è stato un agnellino. Col senno di poi come si può dire che Rizzoli abbia fatto male?

C'è poi l'altra faccia della medaglia: la famosa uniformità. Ci sono arbitri che mostrano subito il rosso e arbitri più tolleranti. Questo ci può ancora stare, perchè i calciatori dovrebbero conoscere i fischietti e sapere che se con Rizzoli o Morganti puoi permetterti uno scambio di vedute, non puoi farlo con Farina.

Il problema dell'uniformità si presenta innanzitutto quando lo stesso arbitro non riesce ad avere un criterio valutativo costante, così a volte per un "ma vai a cagare" detto quasi amichevolmente e senza sceneggiate, caccia il rosso, altre volte non mostra il giallo nemmeno di fronte ad un affronto fisico. Qui di esempi se ne potrebbero fare molti.

Allora, per chiudere, Rizzoli è uno dei più tolleranti (un po come era tollerante Paparesta) e ha fatto bene a mostrare solo il giallo. Come ha fatto bene col doppio giallo nella rissa finale (quanti rossi si vedono spesso in quelle circostanze?). Il vero problema non è se Rizzoli abbia fatto bene o male, ma capire il motivo per cui uno stesso arbitro a volte accetta di esser preso di petto senza batter ciglio (vedi con Gattuso ad esempio o le impunità di Totti) ed altre volte punisce delle protestine all'acqua di rosa. Io capisco che scelga una linea di condotta più tollerante, se una partita particolarmente delicata lo richiede, ma in generale voglio notare una certa coerenza nel suo modo di gestire le gare, le SUE gare, non il confronto fra arbitro e arbitro. E spesso uno stesso arbitro cambia nettamente la sua soglia di tolleranza, senza che la partita lo richieda, solo perchè è fondamentalmente un incoerente oppure subisce una squadra più "potente" e fa la voce grossa coi piccoli. Ecco, sono queste le cose che andrebbero corrette.

HYMNE

Anonimo ha detto...

allora nella prossima domenica qualsiasi calciatore si può permettere di mandare aff un arbitro e sa già di non essere espulso?... il regolamento vale x tutti i giocatori, nessuno gode di immunità solo perchè è un fuoriclasse..

e non ricordo male in una recente sfica della samp a marassi con arbitro Tagliavento con Cassano che lo mandò aff e venne accusato di avere poca personalità..