03/03/08

Serie A, voti e scores 6^giornata

Rocchi (Roma-Parma): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Celi (Milan-Lazio): voto 7, coeff.2, SCORE 4,666
Velotto (Cagliari-Genoa): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Rizzoli (Napoli-Inter): voto 6, coeff.2, SCORE 4,000
Bergonzi (Livorno-Catania): voto 7, coeff.2, SCORE 3,500
Pierpaoli (Sampdoria-Torino): voto 5, coeff.1, SCORE 1,666
Farina (Juventus-Fiorentina): voto 8, coeff.3, SCORE 8,000
Romeo (Udinese-Atalanta): voto 7, coeff.1, SCORE 2,333
Orsato (Empoli-Siena): voto 6, coeff.3, SCORE 6,000
Damato (Reggina-Palermo): voto 7, coeff.2, SCORE 3,500

51 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa matteo ma con tutto il rispetto che ho per te e per il il blog, sono daccordo con tutti i voti ecccezion fatta per Rizzoli. Ha fatto una serie impressionante di errori e non può arrivare alla sufficienza. Voto 4. PIerpaoli forse meritava meno ma è un ragazzo giovane quindi va bene il 5.

Anonimo ha detto...

Rizzoli parte sempre dall'8(se non dal 9),mi aspettavo anche un 7,il 6 è il massimo che si poteva fare(e sarà stata una bella sofferenza dovergli dare questo voto).

IldiariodiGiulio ha detto...

Marco, siamo alle solite...
Il commento di Vito è accettabile, non condivide il voto dato a Rizzoli ma lo esprime con rispetto per chi porta avanti un blog che dà la possibilità a tanti di noi di essere aggiornati sul nostro meraviglioso mondo. Il tuo è inaccettabile, non rispettoso e fuori luogo; è sempre la solita storia! Basta!!

Anonimo ha detto...

Concordo...con giuseppe.
Anche io non avrei dato la sufficienza a Rizzoli...

ma secondo marco Rosetti avrebbe meritato almeno "voto 60" valendo almeno dieci Rizzoli...

ma si sa "un bel tacer non fu mai scritto"...

Anonimo ha detto...

giuseppe non fare il permaloso.
cmq, rizzoli per me è da 6.5
il rigore c'era. cosa può interessare se il portiere prima colpisce la palla? poi gli prende e le gambe e lo butta giù. guardate, ha sbagliato solo un paio di ammonizioni all'inizio partita...

Anonimo ha detto...

Il 7 a Celi va diviso con Rosetti vero?!!....

mi è piaciuto anche Velotto in una partita tutt'altro che semplice.
sono sorpreso dalla stagione di Romeo che in A sta facendo molto bene (designarlo più spesso no??)
Bergonzi si è ormai ripreso dalla serataccia di Napoli, ma quando sarà pronto a dirigere di nuovo una big?..

discreto Orsato che cmq a mio parere è il migliore dei 2 anno.

Anonimo ha detto...

Ferma, ferma!
Il rigore di Napoli non c'è. Punto.
Il portiere tocca nettamente il pallone, il fatto che successivamente tocchi anche il piede non è influente.
La mia impressione è stata che Rizzoli non l'avrebbe fischiato senza l'impulso determinante dell'assistente; di cui si è fidato essendo ovviamente lontano.

D'accordo con Ste su Velotto (anche qui, 2 gare in A in un mese, 2 volte il Genoa...mah...), come su Bergonzi, Romeo e Orsato che tra i suoi coetanei è sicuramente il più continuo nel rendimento, cosa assai difficile.

Anonimo ha detto...

Velotto sta raccogliendo a mio avviso quello che merita. E' un arbitro discreto non scarso. Domenica ho visto dallo stadio la sua prestazione. Ha fatto 7 gialli di cui 4 evitabilissimi, molto elementare la gestione disciplinare della gara. A mio avviso è troppo autoritario in campo e usa veramente poco il dialogo con i giocatori. A mio avviso non riuscirà a breve tempo in A.

Anonimo ha detto...

Solo una cosa, perchè lo score di Orsato è solo 3 in una partita a coefficente 3??? E' un errore vero?

Anonimo ha detto...

mi trovo quasi sempre d'accordo con ste85; romeo - che ad inizio stagione era fra i papabili dismessi - sta facendo benino; velotto non è malvagio, ma per trovare continuità di strada ne deve fare ancora parecchia; rizzoli non meritava la sufficienza, anche per la pessima gestione da un punto di vista disciplinare; orsato è vero che è il miglior secondo anno, ma domenica non ha diretto bene; pierpaoli meritava un voto più basso.....secondo me è collina che porta sfortuna, quando c' è lui in tribuna l'arbitro va male....vedi ad es. brighi ad empoli;

dinamocbasso ha detto...

il 6 a rizzoli è una battuta vero ??????

no perchè se quello è un arbitraggio sufficiente tutti gli arbitraggi di questa stagione sono almeno sufficienti.

Anonimo ha detto...

anche secondo me quando cè Collina in tribuna l'arbitro si sente sotto pressione e sbaglia!!

Romeo non era tra i probabili dismessi..se no perchè fargli dirigere 6 gare, quando altri suoi colleghi sono fermi a 2 ed altri a 0 (lops herberg ciampi squillace palanca pantana..)
quest'anno penso che per la dismissione ci sia l'imbarazzo della scelta..ci aggiungerei Trefoloni anche se sarà quasi impossibile; negli ultimi mesi ogni gara che dirige tra A e B è un disastro

Anonimo ha detto...

Non ho scritto nulla di irrispettoso nei confronti di nessuno,è un dato di fatto:
se un arbitro arbitra male,da 4 o 5(a detta di tutti tranne che di Mattia,Matteo e Marino,lo stesso Casarin che in questo blog è considerato una mezza divinità gli ha dato 5,facendo chiaramente capire che se fosse stato un altro arbitro meno bravo a commettere quelli erroracci,il voto sarebbe stato addirittura più basso)e prende 6,quando arbitrerà da 6 prenderà 8 o 9.Il discorso è logico,anzi...matematico.
Non è mio costume commentare i voti di Matteo e i voti di nessuno(non ho mai lasciato commenti negli spazi dedicati ai voti degli arbitri,almeno non ricordo di averlo fatto),perchè in fin dei conti questi non hanno alcuna importanza,se c'è qualcuno a cui è piaciuto Rizzoli in Napoli-Inter non sono di certo problemi(affari) miei.

Anonimo ha detto...

Cradinale,
Rosetti nel week-end non ha arbitrato...arbitra stasera...il 60 glielo darò domani se la presenza di Rizzoli a bordo campo non confonderà le idee anche a lui.

Anonimo ha detto...

ho visto solo Rizzoli e Farina...su Farina concordo con l'8.

Su Rizzoli non vorrei farmi fuorviare dal fatto di tifare Inter...però forse un 5 ci poteva stare.
Il rigore non c'era, dai Matteo, prende prima il pallone...ma forse come dice cardinale, è colpa dell'assistente.

cmq voglio vedere Rosetti in champions...Hymne aspetto commenti!!!ehehe

Anonimo ha detto...

Trefoloni voto 10

Anonimo ha detto...

Beh Collina ha visto anche Giannoccaro e Velotto a Genova eppure sono andati più che bene...non è sempre cosi.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Prima di esprimere la mia opinione sul post, rispondo al simpatico leo, che si è fatto contagiare da marco sul mio ostracismo rosettiano. Io ho apprezzato moltissimo il Rosetti primo periodo, ricordo un suo Milan-Lazio 2-1 rimasi a bocca aperta. Secondo me, insieme ad un Roma-Lazio di Cesari, alla finale mondiale di Collina e a poche altre partite è una delle 5/6 migliori direzioni di gara da me viste negli ultimi dieci anni. Io mi tolgo il cappello dinnanzi a queste cose. Di Rosetti non sopporto il fatto che negli ultimi 2-3 anni, divenendo (anche per sua fortuna, visti i morti post-calciopoli) il più importante e considerato direttore di gara, si sia montato la testa e invece che fischiare e gestire i match, li carica di "troppa roba in più" che non è richiesta. Tutto qua. Il Rosetti di quel Milan-Lazio è indubbiamente migliore di tutti gli attuali, ma anche di 3-4 volte. Mi sono chiarito ora? :)

Ed io domani a Manchester faccio il tifo per lui, ovviamente, mi auguro di vedergli fare una grande partita. Caro Leo, non mi diventare anche tu come Marco, adesso che finalmente sto riuscendo a capirmi con lui :) Ehehe

Niente, anche secondo me questi voti sono perfetti (apprezzo molto l'8 a Farina), tranne quello a Rizzoli. Rizzoli non ha colpe sul rigore a mio avviso, perchè tendo sempre, forse sbagliando, a depurare l'arbitro dagli errori che vengono indotti dagli aa, ma non si può tacere la pessima gestione dei primi tre cartellini gialli e la mancanza di coraggio a cacciar fuori un rosso sacrosanto, senza assistenti a suggerire od ostacoli a ostacolare. Se ti mancano le palle per decidere un rosso ad un metro da te, per principio, non puoi essere sufficiente, nemmeno dinnanzi ad una prestazione perfetta.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Beh Hymne...i tuoi giudizi su Rosetti(non quest'ultimo)parlano da soli...uno li legge attentamente(come me)e si fa una sua idea....la mia influenza c'entra ben poco....no?
Scherzi a parte....hai detto esattamente quello che penso io di Rizzoli:un arbitro che ha una discreta tecnica ma attributi=zero,tradotto nel mio modo di valutare l'arbitro:Rizzoli un arbitro mediocre.

Anonimo ha detto...

il rigore c'era tutto. lo ha buttato giù!! chi se ne frega se prima prende la palla.
e basta.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Grande Marco , concordo su tutto quello che dici, Rizzoli arbitro mediocre che ha rubato la promozione ad internazionale, altro che Trefoloni qua siamo ancora più in basso. Rizzoli solo coi giovanissimi provinciali è andato bene, poi per il resto è stato aiutato.Vero Marco? Ma va va ...

leo ha detto...

personalmente Rosetti mi piace...a parte le battute...me lo ricordo con piacere una delle prime volte che lo vidi allo stadio dal vivo in una partita ad Empoli una miriade di anni fa!

...se sulle nostre "polemiche" poi ci facciamo 2 risate ben vengano, anzi...

l'importante è non degenerare come era successo tempo fa...

via vado a tifare Rosetti...e a gufare Milan! eheh

Anonimo ha detto...

Marco mi pare di aver conciliato abbastanza, non tirar fuori cose in più, perchè poi non concilio più. I miei giudizi su Rosetti parlano da soli? E lasciali parlare, la mia idea su Rosetti è quella che ho più volte espresso, se questa è una mia opinione è mia e rivendico il diritto di manifestarla. Tu fai le tue disamine, ti voglio ritenere un ragazzo educato e sereno. Non farmi credere che mi stia sbagliando. Le tre frasi dell'ultimo commento potevi risparmiartele, avendo io scritto un messaggio distensivo e amichevole. Non ho intenzione di continuare questo giochetto.

HYMNE

Anonimo ha detto...

bravo LEo hai gufato proprio bene ieri.....
Plautz ha dimostrato come sempre la sua mediocrità, non capisco come possa essere cosi considerato!
bohhh

matteo ha detto...

io suggerirei una colletta per regalare a Plautz un Fox...vederlo arbitrare con il fischietto di metallo con tanto di pallina dentro è un colpo al cuore... :-)

Anonimo ha detto...

ma quanto è stato impreciso ieri Plauzt...!! sono milanista e ovviamente sono deluso, ma mi è piuciuta la faccia di quell'intelligentone di Galliani che in più occasioni si è lamentato degli arbitri italiani e di voler arbitri stranieri...!!Ma quello sarebbe un top class? ...figuriamoci gli altri..
Teniamoci i nostri che sono davvero i migliori al mondo...!

Anonimo ha detto...

E Rosetti è andato bene a Manchester.
Come sempre quando arbitra fuori dall'Italia.
Chissà perchè...

Anonimo ha detto...

Anche il mio era un messaggio distensivo e amichevole...ho anche scritto "scherzi a parte" per sottolineare un certo tono.
Se tu mal interpreti...non me ne faccio una colpa,anche perchè sono stato abbastanza chiaro.

Anonimo ha detto...

X Gigio
Rosetti arbitra bene in Europa perchè.....magari è BRAVO.
Potrebbe essere un'ipotesi...

Anonimo ha detto...

@ marco
Non ho mai detto che Rosetti non sia bravo, anzi lo considero (e penso non solo io) uno dei migliori arbitri europei.
Il mio "chissà perchè" era riferito al fatto che Europa è più facile arbitrare che in Italia.
E' questo, quello su cui bisogna riflettere...

Anonimo ha detto...

e chissà come mai in Europa Rosetti non sente il bisogno di espellere almeno un giocatore a partita o di ammonire altri 8..:)

secondo me è lui stesso ad avere un approccio diverso tra le gare di coppa e quelle del campionato.

Anonimo ha detto...

Le partite ed i calciatori non sono tutti uguali...non a caso l'arbitro deve studiare squadre e calciatori prima di scendere in campo.Ieri sera ci sono stati tanti gialli(tutti sacrosanti)sventolati da Rosetti...ed arbitrava in Europa.

dinamocbasso ha detto...

io sono del parere (da tempo) che rosetti è il migliore arbitro italiano ed è tra i primi al mondo.

le prestazioni europee di rosetti sono pressochè perfette.

alcuni dicono che in italia non arbitra come in europa: quesa è una frase fatta, un commento da ripetere sempre anche se non suffragato dai fatti.
è come mettere un disco, la canzone è sempre quella così molti di voi ripetono tanto per dirlo che rosetti in italia non arbitra bene.

credo ci sia un pregiudizio verso questo arbitro assolutamente ingiustificato.

in questa stagione credo abbia commesso 3- 4 errori non di più.
il tanto decantato rizzoli ne ha commessi 3 in una sola partita e non sono da meno i "fenomeni" rocchi e morganti che di errori ne hanno fatti molti di più.

pur rispettando i vostri commenti mi sento di dire che a rosetti non lo potete vedere e per questo dite che in italia non arbitra bene. per me questa affermazione è un falso storico.

Anonimo ha detto...

La penso grosso modo come te,con una differenza: secondo me tifare un arbitro sotto certi punti di vista è un pò come tifare una squadra di calcio,si tifa per la propria squadra e nel contempo si tende a gufare e criticare anche le squadre rivali(vivendo grosse gioie in caso di sconfitta delle stesse).Con gli arbitri succede lo stesso:sono un estimatore di Rizzoli,al momento l'unico modo per far fare il salto di qualità a Rizzoli è una grossa caduta di Rosetti.Magari per come sta arbitrando il bolognese fino ad ora non basterebbe neanche quello....però è pur sempre una speranza in più.
Tradotto in parole povere:si tende a screditare un arbitro per sollevarne un altro.Ognuno avrà un suo pensiero e determinate motivazioni,questa per me è la spiegazione più logica.

Anonimo ha detto...

anche stasera a Madrid assistenti da ridere....! w gli assistenti italiani.! raga piu li guardo e piu ne sono sicuro.

Anonimo ha detto...

concordo... anche se trovo incomprensibile riservare alla CAN dei posti per gli assistenti che vengono dismessi da arbitri... a prendere il posto di colleghi che hanno 10 anni di esperienza con l'attrezzo!
arbitro69

Anonimo ha detto...

Effettivamente, riguardo la terna greca di ieri sera, mi sembra che Farina a Catania abbia sfiorato il linciaggio per molto meno...

Anonimo ha detto...

X MARCO:
5 cartellini sventlati da rosetti sono tanti??...allora ieri sera Vassaras cosa avrebbe fatto??

x arbitro 69:
io l'ho sempre pensata come te sugli assistenti..bisogna anche ammettere ke molti ex arbitri oggi sono tra gli assistenti più validi della CAN.

Anonimo ha detto...

per me invece arbitri di CAN C possono fare benissimo gli assistenti in CAN, con un pò di esperienza, perchè hanno la preparazione tecnica che un vero assistente probabilmente non avrebbe.

Anonimo ha detto...

E ricordo anche che i vari Pisacreta, Zuccolini, Ivaldi, Ambrosino, Ayroldi S., Nicoletti sono tutti ex arbitri...
E' abbastanza fuori di dubbio ahe alcuni ex arbitri sono molto portati ed altri no.

Anonimo ha detto...

Ayroldi Stefano era un arbitro in can di C prima?
se non sbaglio anche i vari Griselli, Chiocchi, i due Rubino, Ciancaleoni, De Luca ecc..tutti ex arbitri...
certo ci sono anche i casi come Dattrino che era scarso come arbitro e l'anno scorso ha dimostrato di essere scarso come assistente.

Anonimo ha detto...

Non sono certo di griselli... ma aggiungo anche l'ex internazionale Contini. Gli altri confermo.

Anonimo ha detto...

l'ex arbitro spesso ha conservato una sensibilità calcistica che l'assistente di lunga militanza può aver perso...
Chi è stato in serie C ha una visione più evoluta di chi è partito a far l'assistente dalla regione o dalla Can d. Oggi nel calcio è richiesto appunto di "assistere" e di compiere valutazioni che implicano una visione il più ampia possibile con estrema sensibilità. Forse è per questo che la maggior parte degli internazionali sono arbitri ex serie C.
Non me ne vogliano gli assistenti di lungo corso!!!

Anonimo ha detto...

Sono abbastanza d'accordo con Piero.
Probabilmente gli assistenti di lungo corso hanno una affidabilità maggiore sul compito del Fg, una grande capacità di mantenere la concentrazione, un'abilità davvero tecnica.
Di contro gli ex arbitri hanno una sensibilità diversa per tutto ciò che concerne il capitolo falli e soprattutto capiscono meglio i vari momenti all'interno della stessa gara.
A mio avviso inoltre sarebbe un vero peccato perdere l'esperienza accumulata in 15 anni da un arbitro di C.
Per cui l'attuale sistema 50%-50% mi sembra il più equilibrato...

Anonimo ha detto...

secondo me prima di essere catapultati alla CAN, gli "aspiranti assistenti" dovrebbero per lo meno farsi le ossa al più un paio d'anni in CAN C e giocarsela con gli assistenti di ruolo. Poi magari riservare una quota 70-30 con preferenza agli assistenti di ruolo rispetto agli ex arbitri. Sarebbe anche fattibile da un punto di vista dell'età in quanto gli arbitri sono spesso molto più giovani dei colleghi assistenti. Che poi gli ex arbitri cac c siano diventati spesso internazionali è dipeso in passato dal fatto che si è teso sempre a favorire gli ex arbitri. Una volta l'alopecia impediva ai migliori arbitri can C di aspirare alla CAN se non come assistenti, prima dell'arrivo di Collina che arbitralmente pèarlando era un fenomeno e paradossalmente è diventato poi il personaggio che conosciamo anche in virtù della sua particolarità. Chi può dirci che il nostro top Ramicone miglior assistente ai mondiali USA '94 non sarebbe potuto diventare un top come arbitro?
arbitro69

Anonimo ha detto...

l'eccellenza ovviamente c'è sia in un senso che nell'altro. Io facevo solo una considerazione frutto del momento attuale. Effettivamente anche pensare che un ex arbitro può esser catapultato a far l'assistente in un campionato importante come la serie b è un po' un assurdo... Ma da quel che vedo...i danni non sono molti...e l'OT non concede molte chance... :-)

Anonimo ha detto...

Come per tutti i ruoli c'è chi si adatta prima e chi dopo...
Prendiamo solo questi ultimi 2 anni.
Ferrandini ex arbitro ha debuttato tra i primi. Così come Galloni (assistente ripescato).
Mentre invece altri arrancano sia come x arbitri (Didato, Barbirati), sia assistenti (Lazzarini, Signorile).
Idem l'anno precedente... chi si è adattato subito (Chiocchi ex arbitro un solo anno in C, ma anche Perri e Franzi già assistenti in Can C) e chi stenta (Burdin e Caristia ex arbitri, ma anche Fiore e Buonocore).
Mi pare che stia nel normale andamento delle cose...

Anonimo ha detto...

Il fatto che la maggior parte degli Assistenti internazionali siano ex arbitri di C dipende esclusivamente dall'età.
Un assistente che si fa tutta la trafila (dopo aver fatto l'arbitro) inevitabilmente arriva alla Can ad un'età che in molti casi non gli consente di essere competitivo per diventare internazionale. Non dimentichiamoci che attualmente non si può essere proposti alla Uefa oltre i 37 anni. Un arbitro di Can C in genere viene dismesso dal ruolo intorno ai 30/33 anni ed ha tutto il tempo per diventarlo.
Se non fosse stato così, i vari De Santis, Foschetti, Lanciani, Lanciano, Pirondini, ROmagnoli, lo sarebbero da un bel pò!!

lore ha detto...

BENE BERGONZI!!!