28/01/10

DAMATO INTER-JUVENTUS

Collina per l'ultimo quarto di finale di Coppa Italia manda in campo Antonio Damato di Barletta neo promosso ad arbitro internazionale. Con lui gli assistenti Cariolato e De Luca fino a questo momento due degli assistenti più in forma di questo campionato.
Nel complesso Damato dirige bene con intelligenza dal punto di vista disciplinare, pochi ma buoni i provvedimenti disciplinari notificati e sempre al momento giusto. Tecnicamente è intervenuto secondo il mio punto di vista in maniera corretta e uniforme quasi sempre. Ha sorvolato sui troppi tuffi di Balotelli ma nello stesso tempo condivido per il tipo di partita che aveva di fronte. Errore grossolano allo scadere del primo tempo...cross di un giocatore dell'Inter e braccia alta per Felipe Melo che colpisce il pallone nettamente con la mano, De Luca ottimamente posizionato non vede, Damato posizionato in maniera corretta ma lontano dall'azione non interviene.
L'errore è grave a mio avviso.
Mi ha lasciato qualche perplessità sulla personalità di Damato l'ammonizione di Cannavaro: il difensore della Juve allontana il pallone e siamo al limite dell'area di rigore dell'Inter,Damato lo insegue fino ad arrivare a centrocampo per notificarli il cartellino.....poca personalità in questo caso.

9 commenti:

arbitro69 ha detto...

"dirige bene con intelligenza dal punto di vista disciplinare, pochi ma buoni i provvedimenti disciplinari notificati e sempre al momento giusto."
"Mi ha lasciato qualche perplessità sulla personalità di Damato l'ammonizione di Cannavaro:"
Scusa ma non credi ci sia un leggero controsenso in quello che hai scritto?
Se tu intendi dire che l'ammonizione di Cannavaro sia corretta e notificata al momento giusto, non capisco l'appunto che ne consegue sulla personalità per il fatto che "Damato lo insegue fino ad arrivare a centrocampo per notificarli il cartellino.....". Non è che puoi notificare un ammonizione ad un calciatore mentre questi è di schiena. Appunto, la notifica presuppone una vicinanza tra il notificatore e il notificato. Ha fatto bene ad ammonirlo e a inseguirlo per notificare. Ti ricordo che Cannavaro è un campione del mondo, un ex pallone d'oro, ma il regolamento non ammette eccezioni

Assistant referee ha detto...

Ho percepito, nel mio piccolo, qualche fischiata di troppo su contatti minimi, ed una tolleranza eccessiva nelle proteste (in particolare Materazzi dopo la mancata concessione del rigore -netto, e forse serviva la collaborazione dell'assistente De Luca- a fine primo tempo, che ha praticamente fatto una sceneggiata napoletana davanti ai suoi occhi).

ste85 ha detto...

Siete sicuri che il fallo di mano non l'hanno visto??? o l'hanno giudicato involontario???

Trovo invece di basso livello la telecronaca di rai uno: gli interventi dei giroanlisti a bordocampo sembravano una gara nel comunicare chi protestava di più delle due panchine..
Mourinho non può comunque protestare per ogni minima cosa

Anonimo ha detto...

Troppo tollerante su Balotelli, provocatore, e su panchina Inter: le proteste di fine PT meritavano allontanamenti.
Giornalisti RAI zerbini: ecco un chiaro esempio di sudditanza psicologica e pochezza tecnica.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ste85 ha detto...

Zerbini no..
Però per una partita di coppa Italia mi sembra esagerato coinvolgere tutta sta gente: il telecronista, il commentatore (inutile) due a bordo campo (due!!!??), un altro telecronista a fine primo tempo con un altro commentatore..
Da tutta sta gente ci si aspetta un minimo di informazione in piu che dire: "Ferrara si lamenta, Mourinho non sta fermo, la panchina della juve si agita, l'inter protesta,...."

Anonimo ha detto...

zerbini no, ma incompetenti, inetti e frustrati si. Vergogna.

Anonimo ha detto...

Giornalisti zerbini, proni e senza dignità alcuna. Per decenza nessun commento circa la competenza tecnica e regolamentare dei medesimi e dei commentatori a comando della moviola.