08/01/10

Designazioni Serie A - 19^ Giornata Andata

BOLOGNA – CAGLIARI (Coeff.1)
PINZANI (Empoli) ROSSOMANDO(Salerno) – LANCIANO (Bari) IV: MORGANTI

FIORENTINA – BARI (Coeff.1)
GERVASONI (Mantova) GRILLI (Gubbio) – ROSI(Gubbio) IV: GUIDA

GENOA – CATANIA (Coeff.1)
ROSETTI (Torino) ALESSANDRONI (Roma 1)– CONCA (Roma 1) IV: VELOTTO

INTER – SIENA (Coeff.1)
PERUZZO (Schio) LIBERTI (Genova)– VIAZZI(Imperia) IV: TOMMASI

JUVENTUS – MILAN (Coeff.3)
DAMATO (Barletta) MAGGIANI (La Spezia) – PIRONDINI(Mantova) IV: ROMEO

LIVORNO – PARMA (Coeff.1)
DE MARCO (Chiavari) MUSOLINO (Taranto)– CHIOCCHI(Foligno) IV: PIERPAOLI

NAPOLI – SAMPDORIA (Coeff.2)
RIZZOLI (Bologna) CARIOLATO (Legnago)– DE LUCA (Pescara) IV: CELI

PALERMO – ATALANTA (Coeff.1)
GAVA(Conegliano Veneto) D’AGOSTINI (Frosinone) – SEGNA (Roma 1) IV: VALERI

ROMA – CHIEVO (Coeff.1)
MAZZOLENI(Bergamo) RUBINO(Salerno) – ALTOMARE (Molfetta)IV: TREFOLONI

UDINESE – LAZIO (Coeff.1)
BERGONZI(Genova) CARRER (Con.Veneto)– CIANCALEONI (Foligno)IV: ORSATO

Primo vero test da internazionale per Damato che dirige il suo primo big match della carriera. In bocca al lupo a lui e ai due assistenti.
Va a Rizzoli l'altra gara interessante della giornata a Napoli. Doppiette per Rosetti e Mazzoleni. Si rivede in A Pinzani dopo un assenza di due mesi. Peruzzo va di scena a San Siro dopo esserci stato prima di Natale per la Coppa Italia.

Nei prossimi giorni farò un resoconto generale di arbitri e assistenti per questo girone di andata.

41 commenti:

ste85 ha detto...

Secondo me le gare piu interessanti della giornata sono 3:
Juve-Milan, Napoli-Samp e Fiore-Bari (da coeff 2 considerando che hanno pure una gara in meno potrebbero essere al 4 posto entrambe)

Mi aspettavo quasi un debutto per Genoa-Catania..invece cè addirittura Rosetti!

Chefren ha detto...

Damato si merita tutto questo big match: non mi resta solo che fargli un in bocca al lupo per festeggiare degnamente l'inizio di carriera internazionale.


Genoa-Catania non è una partita da Rosetti (intendo ovviamente per come ragiona Collina), molto probabilmente si è valutata la sua prestazione in Atalanta-Napoli con una piccola riserva nell'occasione del calcio di rigore non concesso. Pertanto si sarà data all'arbitro torinese un'altra partita "riabilitativa".

Per il resto: qualcuno mi spieghi come mai Pinzani ogni volta che esce in A lo fa solo con assistenti di lusso? Ricorderete il suo ultimo precedente, la partita al Tardini tra Parma e Chievo. Interessante notare come a fare il quarto a Bologna ci sia pure Morganti.

Solita gara senza infamia né lode per Bergonzi a Udine, così come De Marco che va a dirigere Livorno-Parma. Meriterebbero di più.

Guida esce come IV uomo a Firenze (strano): sapete che vi dico? Secondo me Collina lo manda a dirigere Fiorentina-Chievo di Coppa Italia che si gioca in settimana.

ste85 ha detto...

Anche Romeo potrebbe dirigere Juve-Napoli di coppa..o Milan-Novare visto che fa il 4 a Torino..

Un po come Peruzzo che fece il 4 di Juve-Inter e poi diresse Inter-Livorno..

Anonimo ha detto...

Damato è considerato al pari di Rocchi e Orsato non al pari di Tagliavento che a me pare un gradino cioè sotto al livello di Bergonzi.De Marco è decisamente fuori dal giro come pure Trefoloni, per loro non la vedo bene..Cosi almeno li vede Collina.In bocca al lupo a Damato che ha meritato sul campo la partita..!
luca

Anonimo ha detto...

aggiungo che Trefoloni ha le identiche partite che l'anno scorso faceva Dondarini.Niente milan inter e juve...sicuramente sarà dismesso a fine anno.
luca

Anonimo ha detto...

non credo proprio che Trefoloni venga dismesso, magari gli verrà tolta la qualifica ad internazionale il prossimo anno e poi verrà dismesso. Quest'anno penso lo avrà salvo altrimenti non gli veniva affidata lo scontro salvezza l'altra giornata.

Anonimo ha detto...

fidati se con 100 partite in A non fai più quelle 3 squadre sei fuori senza tanti complimenti.
Paga calciopoli.
luca

ste85 ha detto...

Con tutti i giovani nelle maniche di Collina (Russo..Valeri...ora Peruzzo) sarà un problema decidere quali saranno i prossimi internazioneli per i posti..

Se qualcuno esperto tipo Assistant o Hymne puo fare una previsione sui prossimi internazionali che dovranno lasciare per limiti di età e fra quanti anni..

Se i posti rimangono 10/11 e con sti giovani che arrivano, penso che Trefoloni e De Marco faranno la fine di Dondarini

Assistant referee ha detto...

Il primo a uscire per età è Rosetti nel 2013, quindi fra tre anni.

E' ovvio che è impossibile che sia nel 2011 che nel 2012 le liste rimangano bloccate: quindi salirà di ruolo qualche emergente che abbia dimostrato di valere di più di quelli che sono attualmente internazionali.

All'estero questo tipo di avvicendamenti avvengono molto spesso, e l'arbitro avvicendato si rimette subito a disposizione e diventa spesso una risorsa molto preziosa (si pensi al francese Bre' o al tedesco Fleischer).

Se le scelte si dovessero fare ora, mi sembra che a rischiare sarebbe di più il senese. Ma da qui al prossimo autunno di tempo ne passa ancora molto.

Anche tra gli assistenti c'è il rischio lista-bloccata: il primo a scadere è Calcagno che, salvo deroghe, dovrebbe terminare la carriera nazionale alla fine della prossima stagione 2010-2011, e solo se deciderà volontariamente di rinunciare all'ultimo scampolo di carriera internazionale potrebbe liberare un posto già per il 2011. Viceversa, forse il più "sostituibile" dovrebbe essere Copelli, che credo abbia esaurito gli obiettivi possibili a disposizione

Hymne ha detto...

Ringrazio Ste per la fiducia, ma lascio molto volentieri ad Assistant il compito di fare queste previsioni, io non ne sarei all'altezza. Non mi prendo meriti che non ho, scrivo per passione e leggo i commenti altrui con altrettanta passione e con piacere. Assistant è per me è un luminare, un maestro da cui si può solo imparare.

Il mio commento sulle designazioni di giornata è anzitutto di quasi stupore per la coppia di assistenti affidata a Pinzani, segno che evidentemente Collina vuole andarci coi piedi di piombo (trattamento però non riservato a tutti).
Speriamo si riprendano Gervasoni e De Marco, che non saranno dei mostri dell'arbitraggio, ma non hanno neanche mai fatto grandi disastri (a parte casi veramente isolati). Il loro recupero mi sembra possibile, almeno più di quello di Trefoloni, che sembra ormai segnato. Dondarini ha già pagato. Evidentemente il passato ha lasciato macchie sparse.

Rizzoli subito riconfermato, la partita non mi sembra difficile come la precedente, ma non è neanche da sottovalutare. Rosetti riproposto per un recupero repentino, in vista di un finale di stagione pre-mondiale che probabilmente induce Collina a volerlo rimettere bene in carreggiata, dopo gli schiaffi del Mondiale per Club.

In bocca al lupo a Peruzzo e Mazzoleni e soprattutto a Bergonzi, che, a differenza vostra, penso abbia una partita tosta fra le mani. Entrambe le squadre hanno fame di punti.

Fermo Rocchi, come prevedibile dopo quel paio di sviste a Cagliari, il match clou torinese va al neointernazionale Damato, in un buon periodo, ma non ancora decollato dopo una stagione (la scorsa) piena di incertezze. La partita non è vitale, dato che c'è ancora molto da giocare, ma può mostrare molto in termini di qualità arbitrale, personalità ecc.. Collina andrà a Torino a seguire il neonato internazionale, come fece con Orsato due giorni fa?

Tagliavento, tra i papabili per questo match, resta ancora a guardare, segno che non viene ritenuto ancora maturo o affidabile per certe partite. Se gli viene preferito un "primo pelo" come Damato.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Apriresti una parentesi sugli arbitri di Africa Cup 2010? mettendo giù anche le designazioni?

Helder Martins de Carvalho (Angola), Eddy Maillet (Seychelles), Koman Coulibaly (Mali), Jérôme Damon (South-Africa), Mohamed Benouza (Algeria), Koffi Codjia (Bénin), Essam Abdel Fatah (Egypt), Diatta Badara (Sénégal), Kokou Djaoupe (Togo), Rajindraparsad Seechurn (Mauritius), Kacem Bennaceur (Tunisia), Muhmed Ssegonga (Uganda), Daniel Bennett (South-Africa), Khalid Abdel Rahman (Sudan), Desire Doue Normandiez (Côte d'Ivoire) Ibrahim Al Ghamdi Khalil (Saudi Arabia)

ste85 ha detto...

Come dice Hymne anche io ho notato come Pinzani sia tutelato..
Nell'ultima sfida in A e in quella di domani (due gare tutto sommato di media difficoltà) è uscito con 4 assistenti di primissimo livello (i 2 di domani x intenderci sono quelli di Juve-Inter!!!!)

Tornando al discorso prossimi internazionali, se il primo ad uscire sarà Rosetti nel 2013 ed essendo ora tutti i posti gia occupati è curioso capire cosa deciderà Collina.. Per gli assistenti invece penso sia diverso perchè non vedo fenomeni..lo stesso Cariolato non lo è..
Tra i più promettenti metteri solo Passeri e Dobsosz

Chefren ha detto...

Perché le liste internazionali non posso rimanere bloccate per due anni senza alcun avvicendamento o dismissione, Assistant?
C'è un regolamento a proposito?
Puoi spiegare? Grazie mille.

Assistant referee ha detto...

Mi spiego meglio: non c'è nessun regolamento che vieti che le liste rimangano bloccate, ma mi sembra illogico e controproducente che questo possa accadere, addirittura per due anni di seguito, perchè si impedirebbe un ricambio generazionale tra i nostri internazionali.

Per inciso, in Italia l'ultima volta che non ci fu nessun ricambio tra gli arbitri internazionali fu il 1987 (quindi 23 anni fa), tra gli assistenti il 2000 (quindi 10 anni fa).

Mi sembra sensato che l'arbitro internazionale che, o per calo di rendimento o per mancanza di obiettivi da raggiungere, lasci al posto all'arbitro emergente che ha dimostrato di essere già al suo livello o al di sopra. E questo non vuol dire che l'arbitro avvicendato vada per forza dismesso dall'organico nazionale.

Anche all'estero, capita di rado che non ci sia nessun avvicendamento tra internazionali, solo nel caso in cui i giovani emergenti non siano ritenuti ancora idonei.
Ma mi pare che in Italia non siamo messi poi così male.

ste85 ha detto...

Secondo me ci sarà un problema anche per quanto riguarda le dismissioni nei prossimi anni..

Perchè ormai l'organico è ridotto, molti sono giovani e se dalla Can Pro arrivano arbitri veramente validi dovranno trovare per forza spazio..

Anonimo ha detto...

prima d rosetti nell'0rdine ,secondo me,
1)trefoloni perche secondo collina ha fatto carriera per meriti non conquistati sul campo e non lo ritiene proponibile per le grande.
2)de marco perchè è il terzo anno che rimane nella medesima fascia di internazionale.Poi non piace a Collina.
3)Bergonzi ma non di sicuro il prossimo anno,quest'anno pur avendo arbitrato bene non è stato promosso al contrario di Banti.
Un grazie ad assistant per la solita precisione e competenza.
luca
p.s. Tagliavento non mi fa impazzire ma secondo me avrebbe meritato la partita di torino.
Magari farà il derby.

Anonimo ha detto...

prima d rosetti nell'0rdine ,secondo me,
1)trefoloni perche secondo collina ha fatto carriera per meriti non conquistati sul campo e non lo ritiene proponibile per le grande.
2)de marco perchè è il terzo anno che rimane nella medesima fascia di internazionale.Poi non piace a Collina.
3)Bergonzi ma non di sicuro il prossimo anno,quest'anno pur avendo arbitrato bene non è stato promosso al contrario di Banti.
Un grazie ad assistant per la solita precisione e competenza.
luca
p.s. Tagliavento non mi fa impazzire ma secondo me avrebbe meritato la partita di torino.
Magari farà il derby.

Hymne ha detto...

... Se non gli ha dato Juventus-Milan, è ancora meno probabile che gli affidi il derby, la partita tra la capolista e la seconda in classifica (e pur sempre un derby): partita di difficoltà necessariamente superiore a quella di domani. Penso che per il derby i nomi siano quelli ristrettissimi di sempre, magari torna Morganti, oppure c'è la prima di Rocchi. Ma non penso Tagliavento. Poi magari Collina fa il colpaccio e stupisce tutti.

HYMNE

Anonimo ha detto...

Ma ogni anno è obbligatorio che qualche italiano venga fatto internazionale? e se per caso non lo merita nessuno?

Anonimo ha detto...

Però come è strano che Tagliavento sia stato tirato fuori queste giornate nonostante stia facendo tutte ottime partite in questo periodo.

Per quanto riguarda gli assistenti che potrebbero diventare internazionali secondo me oltre a Dobosz e Passeri ci potrebbe essere Barbirati oltre agli ormai vecchi De Luca e Tonolini che secondo me meritavano più di cariolato. E anche Pugiotto poteva meritare ancor di più di Cariolato.
Attenzione a Giallatini anche.

ste85 ha detto...

x Google
Non penso sia obbligatorio!! anzi...

Il problema, se problema si può chiamare, è che tutti i pupilli di Collina (Valeri, Russo, Peruzzo x ora..) premeranno x diventare internazionali, ma se i posti fino al 2013 sono sulla carta gia tutti occupati..

Anonimo ha detto...

Non è che sono pupilli, sono arbitri giovani e affidabili. Allora che vor di anche Busacca è un pupillo della uefa? Allora non esistono più arbitri bravi?! o magari affidabili?

Assistant referee ha detto...

De Luca e Pugiotto, essendo del 1972, non possono più diventare internazionali (come Padovan).
In pole position, Tonolini, Petrella, Barbirati, Galloni, Marzaloni e Manganelli (che però nell'ultima giornata ha commesso alcuni errori).
Dobosz e Passeri (sono al secondo anno) hanno anche troppa poca esperienza, e credo che dovranno puntare eventualmente al 2012

Anonimo ha detto...

Per i posti da internazionale faccio la mia previsione:
L'anno prossimo nessun cambio, mentre fra due anni se ,continua cosi, Peruzzo al posto di Trefoloni.

Anonimo ha detto...

ben 2 arbitri di schio internazionali? Non penso che ciò avverrà

ste85 ha detto...

x anonimo delle 20.02...
Valeri e Russo hanno avuto un sacco di possibilità che altri non hanno avuto..x questo dico che sono pupilli di Collina e almeno uno dei due diventerà internazionale prendendo il posto di Trefoloni o De Marco..

Su Peruzzo x ora non posso dire niente è sicuramente il più affidabile dei 2° anno..

Anonimo ha detto...

Allora ste, è il più affidabile perchè è un pupillo di Collina, ha avuto più possibilità rispetto ad altri e non è che ha fatto tanto di più di loro.Su questo concordo con te.

ste85 ha detto...

Non so se la tua sia una battuta.. Però un altro caso che non mi convince è quello di Calvarese partito benissimo ed ora è praticamente sparito (1 gara in A)
Baracani dopo quelle 3 gare di fila non si è più visto

emiro1965 ha detto...

Ho visto Peruzzo ieri sera e un pezzo di Pinzani oggi pomeriggio.
Due mediocri......ma il futuro è questo? E aggiungo anche Pierpaoli....un'altro mediocre! Tre con poca personalità, non uno spunto,non una caratteristica che li distingue, mi viene il dubbio che Collina li voglia tutti così per forgiarli come vuole lui
CHE APPIATTIMENTO. Sono mediocramente simili. Mi sembrano tutti soldatini di piombo ,tutti uguali, pronti a obbedire a Collina. Che tristezza.

Anonimo ha detto...

troppo duro emiro....peruzzo l'ho visto bene....su pinzani e l'altro ti do ragione

Anonimo ha detto...

Non è una battuta, cosa ha fatto Peruzzo più degli altri secondi anno. io dico che Tozzi ne vale molto di più. Non gli sono state date possibilità, la prima in A è stata un po' sfortunata ma per gli errori del suo assistente Manzini e inoltre ha avuto una grande cassa di risonanza in negativo perchè ha espulso il capitano del cagliari in casa. E in un primo anno è segno di personalità comunque. Io lo seguo da molto questo arbitro e mi sono stupito del perchè Collina lo consideri così poco. Ha toppato qualche partita ma non è stato l'unico e questo lo diciamo un po' tutti.

Anonimo ha detto...

Grande prestazione dell'assistente di Livorno-Parma, ha azzeccato praticamente tutto... al contrario però!

ste85 ha detto...

L'assistente era Chiocchi..anche io ho visto..
Anche in Fiorentina-Bari molto lavoro per gli assistenti..

Su Peruzzo diciamo che ha un occhio di riguardo, è cmq un 2° anno che ha gia diretto sia Juve sia Inter e ha fatto il quarto uomo nel big match Juve-Inter!!!
Diciamo che rispetto agli altri suoi pari anno ha un trattamento un po privilegiato..

emiro1965 ha detto...

fine primo tempo di juve-milan......bene Damato. Nessun problema, bene non ammonire ronaldhino all'8'. Almeno lui fà vedere di avere carattere. Bene

Anonimo ha detto...

damato stasera bravo e fortunato.Mi è piaciuto cmq per la tranquillità dimostrata in tutta la partita.E' stato aiutato anche dai giocatori che sono stati molto corretti.
luca

Chefren ha detto...

Bene Damato, giustamente come dice Luca grazie anche all'aiuto dei giocatori. Partita diretta positivamente e senza episodi controversi.

Anonimo ha detto...

Chiocchi sbaglia spesso però, e anche cose clamorose, vabbè che è giovane ma venne mandato a casa Burdin qualche anno fa senza far vedere di che pasta era fatto (facendo 1 partita in A o neanche quella) ed era uno dei più giovani neopromossi nella storia degli assistenti.

ste85 ha detto...

L'unico errore di Damato è la mancata ammonizione a Ronaldinho..
Diciamo anche che la partita non ha offerto altri episodi..

Comunque da milanista devo dire che nel primo tempo ha fischiato veramente poco contro noi!..solo 3 falli!...

Anonimo ha detto...

Ho notato che Giordano e Ghiandai sono usciti due volte di fila per le gare del Milan (Milan-Palermo e Milan-Genoa).
Non cè un errore considerando che in mezzo c'era la gara di Firenze non disputata

Chefren ha detto...

Bravo ste ci hai preso, a Romeo la partita più interessante degli ottavi tra Juventus e Napoli.

ste85 ha detto...

Si.. penso che se lo meriti.
Tra l'altro è una partita che per la situazione della Juve si preannuncia infuocata.
Per gli altri commenti aspetto il post.