26/08/10

Calcio Internazionale: notizie flash

EDIT (26 agosto):

Collina e' ufficialmente a capo del settore arbitrale dell'Uefa. L'annuncio del presidente Platini e il segretario generale Infantino. 'Il compito di Collina -ha detto Infantino- sara' quello di 'migliorare gli arbitri e la qualita' delle loro prestazioni, di designare i direttori di gara per le varie partite e di fare da supervisore al progetto dei cinque arbitri'.
La designazione di Busacca in Supercoppa è stata la sua prima scelta.
Collina da parte sua ha dichiarato che il miglioramento degli arbitri si racchiude in una sola parola "preparazione", in particolare "dal punto di vista fisico, per fare in modo che gli arbitri siano anche degli atleti". Ci saranno controlli periodici sulla massa grassa
Platini, dopo aver ribadito di essere contrario all'introduzione della tecnologia nel calcio, ha spiegato che "a calcio abbiamo giocato tutti, e sappiamo che l'arbitro non può vedere ogni cosa. Ecco perchè ci sono fatti su cui posso essere tollerante. Ma quando l'arbitro ed i suoi collaboratori in tutto sono cinque possono vedere tutti, e quindi se fanno degli errori è perchè sono scarsi. Chi non vede se un pallone a tre metri da lui ha attraversato la linea di porta, non arbitrerà più nelle nostre competizioni". (fonte: ANSA)

(25 agosto) Ecco alcune notizie carpite in giro per il mondo:
BUSACCA: IL MENO AMATO DAGLI SVIZZERI
Alle critiche nei confronti degli arbitri da parte di Presidenti di società e giocatori ci eravamo abituati, ma ora anche i colleghi prendono di mira lo svizzero Busacca. Già finito nell'occhio del ciclone nell'ultima stagione per varie vicende (il dito medio alzato ai tifosi, la bufala sulla pipi' in campo in Qatar, l'estromissione "politica" dal Mondiale), Busacca è stato il bersaglio di alcune dichiarazioni raccolte dal giornale svizzero "Le Matin": alcuni giocatori sostengono che Busacca sia solito fare dei paragoni in campo tra lo scarso livello del calcio elvetico e quello a cui lui è abituato in Europa; l'ex internazionale donna Nicole Petignat (la migliore di sempre) sostiene di non aver mai avuto affinità con lui, che è come inebriato dal potere, come se il mondo non esistesse senza di lui; l'ex internazionale Claude Detruche lo etichetta come "un esibizionista". Della serie: Nemo profeta in patria.

RECOPA SUDAMERICANA: GLI ARBITRI

Designati gli arbitri della Supercoppa sudamericana: il 25 agosto per LDU Quito-Estudiantes ci sarà l'uruguayano Roberto Silvera; l'8 settembre per Estudiantes-LDU Quito scelto il brasiliano Carlos Simon (al canto del cigno). L'albo d'oro recente dei finalisti: 2003 Simon (Bra) 2004 Vaughn (Usa) 2005 Chandia (Cil) e Larrionda (Uru) 2006 Amarilla (Par) e Ruiz (Col) 2007 Amarilla (Par) e Ruiz (Col) 2008 Favale (Arg) e Laverni (Arg) 2009 Chandia (Cil) e Soto (Ven)


TORNEO OLIMPICO GIOVANILE: LA FINALE
La finale Bolivia-Haiti, disputata oggi a Singapore, è stata diretta da Istvan Vad, ungherese come la terna che diresse l'Olimpiade tra gli adulti (guidata da Kassai)


ANCHE L'OLANDESE BRAAMHAAR HA UN SUO SITO
Si moltiplicano gli arbitri top che hanno allestito un proprio sito con cui tenere aggiornati fan e appassionati. Uno degli ultimi in ordine di tempo è ad opera di Eric Braamhaar, arbitro internazionale olandese, ex Elite. Leggendolo, si apprende che da lunedì ci sara il raduno di 3 giorni a Lubijana (Slovenia) degli arbitri UEFA di Elite e Premier Category, con test atletici: quindi probabilmente saranno preclusi nel weekend i nostri Rizzoli e Rocchi. Il sito è qui: http://www.eric-braamhaar.nl/

11 commenti:

Chefren ha detto...

Sinceramente stento a credere a tutte queste dicerie contro Busacca.
Anche dopo aver visto Kill the referee, mi sembra assolutamente un brav'uomo. Saranno forse parole dettate anche da una leggera invidia? A me lo svizzero è parso sempre umile, tra l'altro...

Assistant referee ha detto...

Non escludo niente. Io mi ricordo le interviste che rilasciò quando era ancora un pischello alla rivista dell'AIA (anni 2002-2003) e si aveva la netta sensazione di un ragazzo con grande entusiasmo, una specie di "Alice nel paese delle meraviglie". Anche la sua immagine era direi molto diversa.
Ora è molto più curato nell'aspetto, ma per il resto non mi sbilancio in altri giudizi sulla persona

Chefren ha detto...

Finalmente si inizia a sapere qualcosa!
Allora le scelta per i play off non le ha fatte lui.
Sono curioso di vederlo all'opera!

Assistant referee ha detto...

Certo che se comincerà a fare controlli sulla massa grassa (come ha sempre fatto alla CAN), alcuni arbitri (tipo Vink o Hansson) dovrebbero cominciare a tremare...

Chefren ha detto...

Anche l'amato Hamer... no? :) beh ma lui ormai ha praticamente concluso la carriera. Vedremo che partite gli saranno assegnate da qui a dicembre.

Assistant referee ha detto...

Come si evince da qui: http://www.uefa.com/uefa/footballfirst/matchorganisation/refereeing/news/newsid=1520170.html, è confermato che Collina sarà assistito dallo scozzese Hugh Dallas e dal francese Marc Batta.

La mia supposizione è che la Commissione arbitrale, di 15 componenti, sia comunque tuttora in funzione, e che l'organismo di Collina sia una sotto-commissione con funzioni specifiche per designazioni di Champions ed Europa League.

Chefren ha detto...

Come vi pare finora Busacca stasera?
Una partita abbastanza noiosa, devo dire.

Assistant referee ha detto...

Non il solito Busacca (anche se la gara è comunque filata via liscia).
L'ho visto contratto in viso e nei fatti: molto forzata la scelta di non usare il cartellino giallo, se non nei minuti finali (di cui uno per perdita di tempo e uno per proteste). Non mi soffermerei troppo sul rigore non dato all'Atletico nel primo tempo: in quelle dinamiche, tuffo dell'attaccante su un traversone, è sempre abbastanza difficile capire se la mano sulla spalla di un difensore influisca o meno (comunque per me era rigore).
L'assistente Arnet ancora un pò in convalescenza post-Mondiale nel primo tempo (e mi riferisco all'indecisione nella concessione del calcio d'angolo a Maicon, che peraltro mi sembra non ci fosse).
Bene l'assistente n. 2 Navarro.
Ininfluenti gli arbitri addizionali, per un esperimento che mi suscita sempre maggiori perplessitò (i vantaggi non sono proporzionali ai costi)

matteo ha detto...

quoto in toto Assistant.

Busacca sufficiente, nulla di più. Sicurezza da ritrovare dopo la delusione Mondiale. Comunque sta recuperando dallo shock, mentre altri (Webb) sono andati in ferie. Molto bene Navarro, Arnet passabile.

Sugli arbitri di porta: non ho capito realmente a cosa servano. Se il loro ruolo è meramente quello di segnalare quando il pallone oltrepassa la linea di porta, mi sembra che sia un'inutile spesa. Tra l'altro non capisco perchè non possano ad esempio valutare su eventuali calci d'angolo/rimesse dal fondo nel loro lato di competenza, ad esempio.

Chefren ha detto...

Infatti, gli arbitri di porta avrebbero più senso se facessero qualcosina in più. Fermi lì, oltre a guardare la palla fuori o dentro cosa possono captare? Episodi che sfuggono all'occhio dell'arbitro possono capitare anche in altre parti del campo. O sbaglio?

Assistant referee ha detto...

Mi pare di aver sentito che per indicare la direzione dal loro lato usino gli auricolari e bippano col bastoncino che hanno in mano. Il problema è che potrebbero servire (a parte questi casi, che però sono sporadici) per gol-non gol (caso ancora più raro) e per punire le spinte e le trattenute in area (esperimento, per quanto si è visto, finora andato a vuoto). Tutto questo a fronte di costi per mantenere viaggio, vitto e alloggio di ulteriori due persone, che non mi sembrano siano commisurati ai benefici: per carità, i soldi ce li mette la UEFA e non li sborso io, ma se proprio bisogna destinare risorse per sperimentare, io punterei tutto sulla moviola per casi ben circoscritti (appunto gol-non-gol, rigore dentro-fuori o violenze avvenute fuori dagli occhi degli arbitri, e basta)