30/08/10

SERIE A - 1^Giornata - MOVIOLA


E' sicuramente Fiorentina-Napoli la gara più discussa della giornata ed è quella che vista la designazione di GERVASONI mi preoccupava di più.
L'episodio del giorno è sicuramente il gol convalidato al Napoli. Su colpo di testa di Cavani il pallone sbatte sulla traversa e poi cade sulla linea di porta senza superarla interamente, l'assistente n°2 GALLONI (nella foto) concede la rete. A mio avviso dalle immagini la certezza completa non ci può essere ma a mio avviso è difficile pensare che la traiettoria del pallone sia stata da dentro verso fuori.
Di li in avanti si assiste a un nervosismo generale, molti falli (saranno 48 al termine della gara), nove ammoniti e due espulsi a mio avviso corretti, Vargas reagisce con una mezza testata e anche se lo colpisce appena si tratta sempre di una reazione, Blasi entra in maniera molto scomposta e merita il giallo per la seconda volta. L'arbitro mantovano non mi è piaciuto per due cose:
la troppa facilità di intervento tecnico sulle cadute di Gilardino, sempre in terra appena viene toccato...e la poca efficacia di alcuni provvedimenti disciplinari, in definitiva la gara era difficile ma con una presenza maggiore poteva limitare i danni.

A Verona BERGONZI concede un giusto rigore al Chievo con corretta ammonizione, non si può parlare di chiara occasione da rete in quanto il giocatore non è fronte alla porta.

A Genova ROMEO inizia bene cosi come aveva finito la stagione. Reja dimostra ancora una volta di essere poco sportivo, perchè il rigore concesso alla Sampdoria è nettissimo cosi come corretto l'allontamento dell'allenatore della Lazio per proteste. Gara sempre controllata bene dall'arbitro veronese anche dal punto di vista disciplinare in una cornice,cuella del Marassi, mai facile.

A stanotte con la gara BOLOGNA-INTER diretta da Paolo Valeri.

7 commenti:

ste85 ha detto...

In effetti l'unico arbitraggio insufficiente è stato quello di Gervasoni al di la del goal convalidato.

Purtroppo questo arbitro, ancora una volta ha dimostrato di non essere all'altezza di partite di un certo livello.

Chefren ha detto...

Riguardo il gol fantasma, c'è poco da dire. Purtroppo per l'assistente è impossibile riuscire a vedere la palla dentro o meno. Ma anche l'arbitro di porta in questo caso avrebbe difficoltà, per l'estrema velocità dell'azione. L'unica soluzione è la tecnologia. Ne parlava ieri sera Nicchi alla DS, spero veramente che almeno sul gol-non gol sia introdotta al più presto.
Probabilmente l'assistente ha pensato all'episodio del mondiale, e seppure nel dubbio ha dato il gol, proprio per evitare una situazione come quella di Larrionda... ma ahimé stavolta era il contrario.

Per quanto riguarda invece la gestione disciplinare di Gervasoni: giusta l'espulsione di Vargas, il quale dà una testata. Campagnaro accentua e sbaglia, ma il gesto c'è tutto e va punto, anche se non violento. Si tratta sostanzialemente di una reazione.
Sull'espulsione di Blasi: anche qui nulla da dire. Ma nel complesso ho visto troppi cartellini e un arbitro che spesso ha avuto difficoltà a tenere sotto controllo la situazione. Non sembra ancora maturo al 100% per queste partite impegnative.
Gilardino continua a fare il cascatore di professione, gli è andata bene che non è stato neanche ammonito.
Per il resto, mi sembra una giornata positiva.
Curiosissimo di vedere Valeri stasera!

ste85 ha detto...

Però sui goal non goal non si può sempre andare x tentativi!!

Chefren ha detto...

E cosa altro si può fare, senza tecnologia?
Mettere un uomo fisso dietro la porta che veda solo questo?
Ripeto, probabilmente anche così si avrebbe qualche difficoltà, a causa dell'estrema velocità del pallone.

Riccardo ha detto...

Nn credo che sarà mai possibile mettere due giudici di porta in serie A. Immaginate i costi!!!....

dinamocbasso ha detto...

cominciamo bene con i gol fantasma!
purtroppo i giudici di porta in italia non credo arriveranno (ha ragione riccardo circa gli alti costi che dovrebbe sostenere la federazione).
dobbiamo augurarci che in tutto il campionato poche palle stazionino nei pressi della linea di porta.
in attesa dei sensori o di altro aiuto tecnologico ormai indispensabile.

in ogni caso gervasoni ha arbitrato con difficoltà una partita difficile.
evidentemetne non è pronto per questo benedetto salto di qualità.

bene gli altri.

valeri a bologna?
designazione pericolosa. l'inter in questo momento non è in condizione, il bologna potrebbe strappare un pari o addirittura vincere, si combatterà: spero sia pronto.
se bologna inter avesse visto l'inter di qualche mese fa valeri avrebbe arbitrato una gara scontata e relativamente facile. stasera invece sarà dura.

ste85 ha detto...

x Chefren

dico solo che ci saranno dei trucchi per capire quando la palla passa la linea!!
Se la palla sbatte sul davanti della traversa è imposibile che cadendo entri del tutto..