Girone A
TURCHIA-BELGIO: Skomina (SLO) assistito da Arhar e Stancin
AUSTRIA-KAZAKHISTAN: Strahonja (CRO) assistito da Krmar e Premuzaj
GERMANIA-AZERBAIGIAN: Strombergsson (SVE) assistito da Wittberg e Nilsson
Girone B
RUSSIA-SLOVACCHIA: De Bleeckere (BEL) assistito da Hermans e Vromans
MACEDONIA-ARMENIA: Berntsen (NOR) assistito da Holen e Larsen
EIRE-ANDORRA: Trattou (CYP) assistito da Soteriou e Christou
Girone C
SERBIA-SLOVENIA: Benquerença (POR) assistito da Miranda e Silva Cardinal
ITALIA-ISOLE FAR OER: Kulbakov (BIE) assistito da Zhuk e Maliutsin
Girone D
BIELORUSSIA-ROMANIA: Kralovec (CEC) assistito da Zlamal e Wilczek
ALBANIA-LUSSEMBURGO: Trutz (SVK) assistito da Slysko e Weiss
BOSNIA ERZEGOVINA-FRANCIA: Brych (GER) assistito da Schiffner e Borsch
Girone E
SVEZIA-SAN MARINO: McKeon (IRL) assistito da Douglas e Lynch
OLANDA-FINLANDIA: Nikolaev (RUS) assistito da Kalugin e Averianov
UNGHERIA-MOLDOVA: Kovarik (CEC) assistito da Kordula e Vecela
Girone F
GEORGIA-ISRAELE: Kever (SVI) assistito da Arnet e Dettamanti
MALTA-LETTONIA: Asumaa (FIN) assistito da Heininen e Alakare
CROAZIA-GRECIA: Larsen (DAN) assistito da Norrestrand e Jensen
Girone G
BULGARIA-MONTENEGRO: Bezborodov (RUS) assistito da Golubev e Semenov
SVIZZERA-INGHILTERRA: Rizzoli (ITA) assistito da Stefani e Faverani IV Bergonzi
Girone H
DANIMARCA-ISLANDA: McDonald (SCO) assistito da Bee e Chambers
NORVEGIA-PORTOGALLO: L. Duhamel (FRA) assistito da S. Duhamel e Capelli
Girone I
REPUBBLICA CECA-LITUANIA: Yefet (ISR) assistito da Shteif e Nahmias
SCOZIA-LIECHTENSTEIN: Shvetsov (UCR) assistito da Voytyuk e Levko
Ai big Benquerença (insidioso derby balcanico), Rizzoli (alla seconda consecutiva con i lombardi Stefani e Faverani) e Brych (la Francia è in crisi) le partite più interessanti.
Si è già parlato qua (http://arbitriblog.blogspot.com/2010/09/calcio-internazionale-notizie-flash.html) delle inusuali modalità con cui è stato sostituito l'arbitro inizialmente designato per l'Italia: sono state invertite le gare inizialmente assegnate al bielorusso Alexey Kulbakov e al lussemburghese Albert Toussaint: Kulbakov, 31 anni, fa parte della Second Category UEFA e la passata stagione ha acquisito esperienza arbitrando stabilmente nei gironi di Europa League. Non ha mai incrociato i colori italiani. Da notare l'assistente n.1: Dmitry Zhuk ha 24 anni, essendo del 1986, età limite per essere guardalinee internazionali: il cognome rimanda ad una probabile parentela con l'ex arbitro internazionale Vadim.
Un'occhiata anche all'impegno della Nazionale U21: Italia-Galles (assolutamente da vincere) sarà arbitrata dal 33enne macellaio olandese Bas Nijhuis.
14 commenti:
Come mai De Bleeckere per una partita che sulla carta non sembra così interessante?
Inoltre, a mio parere in Svezia-San Marino si sarebbe potuto dare spazio ad un altro arbitro, l'irlandese Mc Keon ha diretto infatti già una squadra sammarinese nei preliminari di Europa League. Inoltre, è un categoria 3... si poteva tranquillamente designare un categoria 4, altrimenti questi ultimi quando trovano un po' di spazio?
E ce ne sono tanti... no?
Non è una bruttissima gara per De Bleeckere: la Russia non era ai Mondiali, ma ha fatto semifinale agli ultimi Europei, mentre la Slovacchia era presente in Sudafrica.
Io credo, visto che le gare vengono designate con ampio anticipo, che più o meno come avviene in Champions League, alcuni arbitri vadano comunque schierati, e poi vengono scelte le partite che ci sono in calendario (e in questo turno non c'erano molti partitoni).
Vedremo se Collina vorrà modificare questo criterio
Assistamt, ma Webb? Non è che sta pensando a qualcosa di importante?
Mi sembra che sia passato molto tempo, ormai.
Tornerà?
Sul sito della UEFA ho visto una foto scattata al recente Raduno degli arbitri Elite e Premier in Slovenia: Webb era ben presente e apparentemente in buona forma fisica. Credo che il suo ritorno sia imminente
Ci sono diversi arbitri dell'Est..
Il lavoro di Collina si sente già???
Beh, teniamo presente che la metà delle Federazioni affiliate alla UEFA è di provenienza Europa orientale, ed è quindi fisiologico un loro utilizzo massiccio.
Comunque queste designazioni risalgono ancora alla gestione ante-colliniana, fatto salvo il cambio all'ultimo Kulbakov/Toussaint (almeno come tempistica)
Ma col norvegese Berntsen c'è per caso l'assistente dell'errore di Vaslui-Lille?
Però in proporzione sono pochissimi gli arbitri dell'Est che contano..
Credo che i problemi, per le classi arbitrali dell'Europa dell'Est, siano da ricercare nei casi di corruzione molti diffusi che si sono susseguiti negli ultimi tempi (Polonia, Romania, Bulgaria su tutti), e nel poco efficace metodo di formazione (non si possono sospendere giovani arbitri per mesi, come accade in Russia, e addirittura avvicendarli dai ruoli FIFA come fossero birilli).
X Chefren: tra gli assistenti di Berntsen non c'è Wiken, protagonista in negativo di Lille-Vaslui
Infatti, oltre agli scandali (Oriekhov, Gilewski e quanti altri) troppa severità impedisce la formazione serena di arbitri promettenti.
Tutti possono sbagliare, e tutti almeno una volta sbaglieranno, se si cerca l'infallibilità con questi metodi rigidi, non si ottiene nulla.
Concordo con Assistant Referee.
Tra l'altro leggevo di Collina, tra le sue mille occupazioni è diventato anche coordinatore (o qualcosa del genere) degli arbitri ucraini?
Riuscirà a tirare fuori qualcosa di buono?
Ancora una domanda per Assistant: ma Genov il bulgaro che fine ha fatto? È stato riabilitato o rimane in attesa di giudizio?
Riabilitato sicuramente no, visto che la UEFA lo ha tolto dalle sue categorie per la stagione 2010/2011 (mentre, dopo l'apertura dell'inchiesta sul finire del 2009, il suo nome era stato solo "congelato"). Peraltro, Genov è tuttora arbitro FIFA (pur non avendo arbitrato partite in questi mesi), mentre ha diretto regolarmente nel campionato bulgaro fino alla fine della passata stagione.
E' del 1966, e non credo che lo rivedremo
Per riprendere il discorso su Webb: segnalo che è stato designato in Premier League per sabato (West Bromwich-Tottenham)
Caspita, escono così presto le designazioni? Come mai 5 giorni prima?
Non so, ma è da tempo che è così. La cosa che non mi persuade è come si possa ributtare nella mischia ,subito al massimo livello, un arbitro che è da due mesi che non dirige. In Italia gli avrebbero fatto fare almeno una, se non due sgambate per verificare la condizione.
Posta un commento