21/10/10

DESIGNAZIONI SERIE A-8^Andata


BOLOGNA – JUVENTUS (Coeff.4)
DE MARCO (Chiavari)
TONOLINI (Milano) – MUSOLINO (Taranto)
IV°: TAGLIAVENTO (Terni)

CHIEVO – CESENA (Coeff.2)
DOVERI (Roma 1)
GIORDANO (Caltanisetta) – GALLONI (Lodi)
IV°: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)

FIORENTINA – BARI (Coeff.3)
MORGANTI (Ascoli Piceno)
DI LIBERATORE (Teramo) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV°: CIAMPI (Roma 1)

GENOA – CATANIA (Coeff.2)
RUSSO (Nola)
ANGRISANI (Salerno) – PETRELLA (Termoli)
IV°: BARACANI (Firenze)

INTER – SAMPDORIA (Coeff.4)
ORSATO (Schio)
CALCAGNO (Nichelino) – NICOLETTI (Macerata)
IV°: GAVA (Con.Veneto)

LAZIO – CAGLIARI (Coeff.4)
MAZZOLENI (Bergamo)
CARRER (Con.Veneto) – AYROLDI (Molfetta)
IV°: ROCCHI (Firenze)

LECCE – BRESCIA (Coeff.2)
PERUZZO (Schio)
COMITO (Torino) – GIACHERO (Pinerolo)
IV°: NASCA (Bari)

NAPOLI – MILAN (Coeff.4)
RIZZOLI (Bologna)
MAGGIANI (La Spezia) – CARIOLATO (Legnago)
IV°: VALERI (Roma 2)

PARMA – ROMA (Coeff.4)
BANTI (Livorno)
COPELLI (Mantova) – PADOVAN (Con.Veneto)
IV°: BRIGHI (Cesena)

UDINESE – PALERMO (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)
IV°: CORLETTO (Castelfranco Veneto)

19 commenti:

ste85 ha detto...

Si rivedono Russo...e anche Ayroldi...

Come prevedibile Rizzoli va a Napoli, un po a sorpresa (x come di solito viene considerato) De Marco per la Juve in trasferta..

Tagliavento a riposo farà Milan-Juve di settimana prossima??

Assistant referee ha detto...

Mi pare che Braschi si stia comportando con equità, e questo è un bene: le due prestazioni più negative di questo inizio campionato, Rocchi (e Liberti) a Cesena, Russo (e Ayroldi) a Brescia, sono state sanzionate con lo stesso numero di turni di riposo, tre.

Chefren ha detto...

Rizzoli era pronosticabile per la partita di lunedì sera, un alternativa sarebbe potuta essere Banti, a cui va infatti un match caldo.

Ma va sottolineato ovviamente l'impiego di De Marco in Bologna-Juventus: ha anche lui l'opportunità di arbitrare una big, finalmente. Stiamo a vedere come se la cava.

Torna Russo, anche questo era preventivabile dopo (mi pare) 3 turni di stop.

Interessante anche la designazione di Giannoccaro: con lui addirittura una coppia internazionale, e la partita è anche abbastanza importante, Udinese-Palermo. I rosanero dopo un inizio titubante sono candidati a ungrande campionato. Bel match.
Le ultime prestazioni del leccese non erano però state eccellenti, e per questo credo sia da osservare attentamente.

Nota di merito per Mazzoleni, che va a dirigere la capolista Lazio in una partita comunque interessante.

Per rispondere a te su Milan-Juventus: oltre a Tagliavento (non facciamo fare tutto a lui, altrimenti inizia a diventare monotono) si potrebbe proporre anche Damato. Che però non ha possibilità di essere giudicato, visto che non uscirà domenica.

ste85 ha detto...

Assistant penso che i due casi da te citati siano però molto molto differenti..

Rocchi sbaglio' clamorosamente sbagliando persona, mentre Russo incappò in una serie di errori clamorosi (con la collaborazione di Ayroldi)

Assistant referee ha detto...

Si ho capito, però credo che in entrambi i casi la valutazione sia stata molto bassa, probabilmente identica, e da qui lo stop forzato. Senza voler nascondere che la mancanza di Rocchi fu per deconcentrazione, mentre Russo sbagliò probabilmente nell'approccio generale alla gara

Chefren ha detto...

Assistant: sbagliare nell'approccio generale alla gara cosa vuol dire? Secondo me un arbitro può avere un ottimo approccio mentale ma poi in campo gli può capitare lo stesso di vedere male un episodio (magari a causa del posizionamento) e giudicarlo male. O no?
O forse intendi comportarsi con troppa sufficienza? E qui potrei essere d'accordo.

Assistant referee ha detto...

Mi è sembrato che gli eventi di Brescia-Roma, fin dalle schermaglie iniziali, si siano dimostrati fuori dal controllo di Russo. Questo poteva capitare con qualsiasi tipo di arbitro, per carità, ma l'osservatore che è in tribuna osserva una partita e un arbitro per volta, ed è probabile che abbia tratto questa conclusione, aldilà dei singoli episodi valutati male

Chefren ha detto...

Sugli osservatori mi piacerebbe sapere alcune cose... ad esempio, parlano con l'arbitro subito dopo la gara e gli fanno un resoconto, oppure l'arbitro non è tenuto a conoscere il giudizio dell'osservatore?
Cioè, di base c'è un rapporto di confidenza oppure le due figure allo stadio non si incrociano proprio?

Riccardo ha detto...

Da questa stagione gli osservatori arbitrali designati si vedono con la quaterna arbitrale già dalla mattina, pranzo insieme e poi ognuno per la propria strada. Al termine della gara colloquio normale come nelle categorie provinciali-regionali,ovviamente con le differenze che immaginate.

Hymne ha detto...

Mi piacerebbe capire (se qualcuno l'ha capito e può spiegarmelo) il criterio con cui vengono designati gli assistenti nelle varie partite. Ad esempio non capisco che senso ha promuovere con una partita di peso un arbitro sottostimato (ma meritevole di fiducia) come De Marco e affiancargli due assistenti non certo da finale Champions, dando invece ad esempio due signori assistenti a Morganti, che non ha certo una partita impossibile (tra l'altro con la sua esperienza non può fargli paura Fiorentina-Bari) o mettere in una botte di ferro Orsato addirittura con Calcagno e Nicoletti non fosse neanche la partita scudetto all'ultima giornata...

Sugli arbitri, Rizzoli è il classico nome che si scrive da solo di fianco alle parole Napoli e Milan. Più annunciato non si poteva. Ha diretto la stessa partita l'anno scorso, quando ci fu la clamorosa rimonta del Napoli dopo il clamoroso vantaggio del Milan.

Confermato Banti, dopo la passeggiata di Inter-Juventus, penso che la gara più interessante sia quella di Genova. Braschi lo rilancia nel mischione, ma secondo me non gli fa un bel regalo, perchè Genoa-Catania è una di quelle partite che potrebbero diventare molto spinose. A Genova spesso si sono visti fior di arbitri andare nel pallone (alla memoria mi viene ad esempio Tagliavento).

Per Ayroldi non dovrebbero esserci grossi problemi. Aveva sbandierato la Lazio nel suo esordio stagionale dopo la topica mondiale, Roma gli porterà fortuna. Me lo auguro per lui, che, al di là di tutto, è stato un validissimo assistente per un periodo importante del nostro calcio.

HYMNE

Riccardo ha detto...

Beh io aggiungerei allora che Ayroldi e Carrer reduci da un inizio di campionato traballante vanno a fare la capolista.
Giannoccaro che due settimane fa a Genova non ne aveva azzeccato una viene designato in Udinese-Palermo.
Fermi Pierpaoli e Celi...perche?
Braschi visionerà a Genova.
Stagnoli a Parma.
Borriello a Napoli.

Chefren ha detto...

Rispondendo a Hymne, la designazione della terna di Morganti potrebbe essere letta anche geograficamente: Ascoli Piceno, Macerata e Teramo, tutte città vicine. Un'unica spedizione e ci si toglie l'incombenza Fiorentina-Bari. Questa potrebbe essere una chiave di lettura....

Chefren ha detto...

Riccardo come fai a sapere i nomi di alcuni osservatori?
Cmq significherà qualcosa Russo ancora visionato da Braschi?

ste85 ha detto...

Anche io piu d una volta ho già detto che nn si capisce con che criterio vengono abbinati gli assistenti!!

Anche la coppia Giordano-Galloni non ha iniziato bene!! e vengono messi insieme a un arbitro che è al suo debutto stagionale!!

Riccardo ha detto...

Diciamo voci di corridoio...comunque una cosa certa è che Braschi vede più di una partita alla settimana.
Riguardo la coppia Giordano-Galloni faccio due considerazioni...Giordano è stato negli ultimi due anni uno dei migliori, l'anno scorso è stato sospeso a inizio campionato non per motivi tecnici ma poi ha portato in cascina diverse eccellenti prestazioni, quindi è da considerare un ottimo assistente.
Galloni è in un periodo di forma non proprio alto,ma è giovane e quindi credo che la commissione lo voglia far crescere dandodgli ovviamente tutte le attenuanti.
Seconda considerazione è che quest'anno sia per gli arbitri che per gli assistenti,l'errore viene pagato con due-tre turni di stop poi si può essere designati anche in una gara ad alto coefficiente...vedi Carrer-Ayroldi...vedi Rizzoli che dopo un inizio non esaltante fa Napoli-Milan..

ste85 ha detto...

Ok Riccardo Giordano è un grande assistente..
PErò se ora non è in piena forma, perchè affiancarlo a Galloni che quest'anno ne ha cominate di ogni??
E per di più abbini questi due a un giovane arbitro che deve crescere!!

Chefren ha detto...

Tra l'altro segnalo che questa settimana si è giocata una partita del terzo turno di Coppa Italia, in anticipo rispetto a tutte le altre che saranno invece disputate la settimana prossima, soprattutto nella giornata di mercoledì.
Ebbene per Genoa-Grosseto è stato designato un CAN A, Peruzzo.
Mi aspettavo un CAN B.
Sono curioso di vedere le designazioni per le succitate gare della settimana prossima.

matteo ha detto...

mamma mia De Marco-Tonolini!

Chefren ha detto...

Ho appena visto l'episodio, a mio parere Krasic è da squalifica.
Se all'epoca si ritenne giusto sanzionare Zalayeta, in questo caso ancora di più il serbo. Non c'è stato il minimo contatto.
Tra l'altro, vista la posizione, l'assistente poteva dare una mano!
Tonolini tra l'altro pare abbia sbagliato anche alcuni fuorigioco, ne sta parlando ora Malesani.