Soffermiamoci sulle gare di ieri, con qualificazioni per Euro 2012 e per la fase finale degli Europei U21 in Danimarca nel 2011.
Già detto della non del tutto convincente prestazione del francese Chapron in Irlanda del Nord-Italia, nessun problema pare abbiano avuto Tagliavento nello spareggio di andata Under 21 Inghilterra-Romania e il greco Koukoulakis in quello Italia-Bielorussia
SPAGNA-LITUANIA (qual. europee) Arbitro Rocchi, assistito da Grilli e Tonolini Senza grossi sussulti la gara del fischietto fiorentino, vinta 3-1 dagli spagnoli. Abbastanza impegnato l'emergente (neo internazionale?) Mauro Tonolini, figlio d'arte (il padre arbitrò in A a cavallo dell'inizio degli Anni Ottanta): prima segnala giustamente il fuorigioco di David Villa (min. 1:30), che poi peraltro colpisce il palo a porta sguarnita; più semplice la convalida del gol lituano (min. 2:54).
GRECIA-LETTONIA (qual. europee) Arbitro Damato, assistito da Copelli e Manganelli
Gara non banale per un primo anno come Damato, che cerca (come Rocchi) di raggiungere la forma migliore all'estero dopo qualche difficoltà trovata nel campionato italiano. Vengono richiesti un rigore per parte: Damato fa bene a non concedere quello reclamato da Torossidis (min. 0:25) che pare scivolare da solo, ma è forse eccessiva l'ammonizione per simulazione. Più difficile la valutazione sul penalty chiesto dai lettoni (min. 0:49): intervento quasi in sandwich sull'attaccante, però alla fine l'intervento decisivo è sul pallone, e l'attaccante neanche protesta.
ARMENIA-SLOVACCHIA (qual. europee) Arbitro Orsato, assistito da Ayroldi e Di Fiore
Partita non troppo difficile per Orsato, anche lui un primo anno FIFA/UEFA, vinta a sorpresa dagli armeni sulla Slovacchia, bestia nera italiana. Buona la prova di Ayroldi, che fa convalidare giustamente il gol del vantaggio armeno (min. 0:10). Buona sembra anche la prova di Riccardo Di Fiore (forse anche per lui è l'anticamera della nomina FIFA), che giudica in linea le situazione nell'azione d'attacco al min. 3:20, e poi Orsato giustamente non considera da rigore l'intervento del difensore slovacco nella medesima azione, che non fa altro che difendere la posizione.
KAZAKHISTAN-BELGIO (qual. europee) Arbitro Borski (Pol)
C'era un pò di curiosità nel rivedere all'opera il biondo fischietto polacco, dopo lo shock delle contestazioni (direi ingiustificate) dei rumeni al termine di Steaua Bucarest-Napoli di Europa League.
Borski, dalla visione degli highlights, non mi sembra essersi ripreso: è probabilmente rigore l'intervento di mano del difensore belga (min. 0:15), che si aggiusta il pallone in modo innaturale. Ma credo che l'errore più grave sia al min. 0:55, quando Borski annulla la rete kazaka, senza però che ci sia nè carica al portiere nè intervento di mano volontario dell'attaccante, che non fa altro che proteggersi il viso.
Qua le immagini: http://www.goalshower.com/videos-st-2609.html
1 commenti:
A mio parere l'ammonizione di Damato al greco è giusta, sembra proprio buttarsi apposta. Poi può essere pure una mia impressione sbagliata....
Posta un commento