11/12/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash

MONDIALE PER CLUB: GLI ARBITRI DELLE SEMIFINALI
14/12 h. 17 Mazembe-InternacionalKUIPERS (Ola) ass. Van Roekel e Simons IV Williams
15/12 h. 18 Inter-Seongam: MORENO (Pan) ass. Leal e Williamson IV Carrillo
15/12 (per il 5° posto) Al Wahda-Pachuca: BENNETT (Rsa) ass. Menkouande e Achik
Il post di presentazione del torneo è qua

FUTSAL: FRANCESCA MUCCARDO ARBITRA LA FINALE DEI MONDIALI DONNE
Bella soddisfazione per l'internazionale italiana (dal 2009) Francesca Muccardo, della sezione di Roma 2, che ha arbitrato sabato la finale della prima edizione del "Torneo Mondiale di futsal femminile" (non ancora riconosciuto dalla Fifa), tra Brasile e Portogallo.

L'OLANDESE VINK SVELA ALTRI RETROSCENA DEL SUO RITIRO INTERNAZIONALE
Pieter Vink che, come già noto a tutti, ha annunciato il ritiro dai palcoscenici internazionali (mentre continuerà ad arbitrare in Olanda), svela i veri motivi scatenanti il suo ritiro: la decisione venne presa dopo che qualche fanatico aveva messo nello zainetto della figlia, di 7 anni, una lettera contenente minacce di morte per lo stesso Vink; la figlia rimase all'oscuro di tutto, ma la moglie fu molto turbata. Da quel momento Vink ha deciso di lasciare spazio ai più giovani

RITIRO POLEMICO DELL'ASSISTENTE HONDUREGNO CARLOS PASTRANA
Il 42enne assistente honduregno Carlos Pastrana (internazionale dal 1999), che ai Mondiali sudafricani accompagnò in terna il guatemalteco Batres, ha formalizzato le dimissioni dagli organici nazionali e internazionali, affermando di essere rimasto molto deluso dalla decisione dei vertici della Commissione arbitrale honduregna di non designarlo per la finale del campionato nazionale.
Pastrana in carriera ha preso parte anche all'Olimpiade 2004 e alla finale del Mondiale per Club 2006.

SANDRO MEIRA RICCI MIGLIOR ARBITRO BRASILIANO 2010
Si susseguono i riconoscimenti man mano che ci si avvicina alla fine dell'anno. La settimana scorsa il 36enne e futuro internazionale Sandro Meira Ricci è stato eletto miglior arbitro brasiliano per il 2010, superando gli internazionali Carlos Simon (prossimo al ritiro dalle scene, e a cui si dedicherà un post speciale) e Paulo de Oliveira.
Nel 2009 il trofeo fu vinto dall'emergente Heber Lopes, mentre dal 2005 al 2008 prevalse Leonardo Gaciba, che è attualmente sospeso e prossimo alla dismissione (a soli 39 anni) dopo aver non solo fallito i test atletici preliminari della FIFA primo del Mondiale U20 2007 (che lo potevano proiettare ad una candidatura per il Mondiale sudafricano), ma anche i test atletici nazionali. Sembra si tratti di problemi emotivi e non di mancanza di allenamento, ma tant'è.

4 commenti:

Chefren ha detto...

Come stanno andando gli arbitraggi al mondiale per club? Purtroppo non ho modo di vedere le partite in modo decente. Non mi pare di aver letto nulla di eclatante?

Assistant referee ha detto...

Finora ho visto l'arbitraggio di Bennett nella prima gara: corsa molto pesante quella del sudafricano che comunque non commette errori e lascia intravedere un certo carisma. Male gli assistenti, soprattutto il pur esperto camerunense Menkouande.
Poi ho visto a tratti la gara del peruviano Carrillo: sempre sorridente (cosa abbastanza nuova per i sudamericani), tanta corsa e direi direzione lineare

Chefren ha detto...

Ma è normale che Hester non sia uscito nemmeno una volta come quarto uomo? Adesso o gli danno la finale per il terzo posto, o lo congedano così...

Assistant referee ha detto...

Non è un trattamento normale. Lo scorso anno, l'australiano Breeze arbitrò solo in occasione della finale terzo e quarto posto, ma fu designato come IV° ufficiale in partite precedenti. Se Hester non fosse designato nemmeno per la finalina, bisognerebbe un pò indagare.