31/01/11

Moviola 3^ Giornata Ritorno Serie A



- Continua il buon momento di forma (non cantiamo troppo presto vittoria) di De Marco che in Lazio-Fiorentina convince sotto tutti i punti di vista, corretta l'assegnazione del calcio di rigore a favore della Lazio e giusto anche il provvedimento disciplinare di ammonizione perchè non è chiara occasione da rete.

- Gara non facile per Tagliavento a Catania con il Milan che vince in 10. Giusta la seconda ammonizione per Van Bommel che ferma Mascara lanciato in un azione importante di attacco. Nel primo tempo molti falli fischiati dall'arbitro di Terni che mette mano più volte al cartellino; rischia più volte Merkel che già ammonito commette qualche fallo di troppo e Cassano che attaccato da un avversario sgomita senza però colpire l'avversario, ci stava almeno un richiamo verbale da parte di Tagliavento.

- Ancora opaca la prestazione di Brighi che non convince in quel di Brescia, lascia giocare un pò troppo all'inizio e alla fine la gara rischia di degenerare. Mancano almeno due provvedimenti disciplinari nel secondo tempo di cui un rosso per Andreolli che quasi alla fine della gara falcia un attaccante del Brescia lanciato a rete, Brighi opta per il giallo ma sbaglia.

- Ottimo il ritorno di Orsato che concede giustamente due rigori a Cagliari, entrambi sbagliati.

- Gara non difficile per Pierpaoli a Genova, sacrosanto il rigore concesso al Genoa per fallo di Paletta su Floro Flores.

- Giusti i rigori concessi da Rizzoli a Milano, prima Thiago Motta su Kasami e poi Munoz su Pazzini. Dubbi su un mani di Thiago Motta in area di rigore, ma le immagini non chiariscono a mio avviso bene la dinamica dell'azione. Sul vantaggio del Palermo a mio avviso Nocerino in posizione di f.g. disturba il difensore dell'Inter che sta indietreggiando per prendere posizione, quindi secondo me l'azione andava fermata.

- Grave errore di Bergonzi a Lecce che considera volontario un fallo di mano di Tomovic in area di rigore con il difensore che ha le braccia attaccate al corpo, il pallone gli sbatte sulla mano in maniera assolutamente casuale, fortunatamente il rigore viene sbagliato ma l'errore resta.

- Nessun problema per Rocchi a Napoli, giusto il rigore concesso al Napoli per fallo su Cavani.

- Più lungo il discorso per la prestazione di Giannoccaro a Torino per Juventus-Udinese:

siamo arrivati a capire quale è il limite degli arbitraggi dell'arbitro di Lecce, che in una gara non facile ma neanche difficilissima commette troppi errori, partiamo da una gestione tecnica disomogenea dal primo all'ultimo minuto, palesi due falli di Domizzi su Krasic non fischiati che entrambi meritavano il cartellino giallo, per arrivare poi a fischiare "falletti" che neanche i giocatori capiscono,arrivando dunque a una non accettazione del suo arbitraggio, infatti molte le proteste per ogni situazione dubbia con Del Piero che lo rincorreva per ogni situazione e altri giocatori sempre pronti alla protesta plateale. Disciplinarmente non è molto lontano dal discorso tecnico, condivido appieno il rosso a Bonucci che rincorre l'avversario a palla lontana e lo scalcia meno il giallo a Sanchez che secondo me arriva molto per compensazione.Il Giallo a Martinez per fallo di mano arriva da una correzzione di Copelli perchè l'arbitro di Lecce prende un abbaglio ammonendo Zapata e quindi invertendo la punizione; non arriva il giallo quando a centrocampo Ibda tocca il pallone con la mano con la stessa volontarietà e dinamica di Martinez.
Direi che Giannoccaro può tornare a dirigere gare che lo hanno visto assoluto protagonista nella prima parte del campionato con arbitraggi costanti e reddittizzi, questo livello forse per lui è troppo alto.

6 commenti:

ste85 ha detto...

Non sono d'accordo sulla tua valutazione di Rizzoli per quanto riguarda il rigore non dato al palermo.. Non ci sono dubbi, quello è rigore tutta la vita e Motta muove intenzionalmente il braccio..

Mentre in Lecce-Cesena fa l'opposto Bergonzi concedendo un rigore che non esiste.

A proposito di Bergonzi, è stato superato nel ranking Uefa da Damato e Orsato!!

Chefren ha detto...

Non potrei dire molto su Inter-Palermo, è una partita che ho visto poco. Corretti i due rigori, ma a quanto pare ce ne era almeno un altro sicuro. Così e così Rizzoli, era stato tenuto in serbo fermo tanti turni per questa gara, e a mio parere era tra quelli che potevano puntare al bis per mercoledì, ma non ce l'ha fatta a soddisfare appieno nel (dobbiamo però difficilissimo) match di San Siro. Comunque, già è importante che sia stata sfatata questa storia del rigore al Palermo.
Per il resto, tanti rigori concessi e quasi tutti giusti, mi fa piacere, ma l'orrore di Bergonzi (da me già commentato) è la nota dolente di giornata.
Per fortuna meno sotto i riflettori gli assistenti.

Ultima cosa su Giannoccaro: sono completamente d'accordo con l'analisi di Riccardo. Non ha saputo gestire bene la partita. Poi vorrei capire quali sono gli ordini di Braschi su Krasic... è scandaloso non fischiare falli come quelli di ieri. Sta pagando troppo la sua cattiva fama. Solo che ci mette anche del suo, perché continua a buttarsi... ritornando alla gara di ieri, comunque, non si può lasciar correre e adottare uno stile indulgente per quasi tutta la partita e poi arrivare alla fine e cacciare fuori i cartellini. Ok per il rosso diretto, che tirato per i capelli ci può stare, ma se avesse adattato lo stesso criterio con cui ha dato il secondo giallo a Sanchez, per tutta la partita, questa sarebbe finita prima per numero insufficiente di calciatori. Credo che la sua dimensione sia quella dei match di mezza classifica, non oltre.

ste85 ha detto...

Giannoccaro è dentro per miracolo nella CAN A..
Nelle ultime due gare dirette con Roma e Juve non è stato all'altezza..
Va bene appunto per gare di medio bassa classifica.

Chefren ha detto...

Una cosa che forse c'entra poco con la moviola, ma perché mai Banti ha deciso di far iniziare Bologna-Roma?
E poi col pallone giallo, come sarebbe mai stato possibile proseguire?

ste85 ha detto...

Banti ha fatto giocare anche Brescia-Genoa (mi pare) con la neve!!!

Secondo me in questi casi cè sempre qualcuno dietro l'arbitro che decide..

ste85 ha detto...

Tra l'altro penso sia meno pericoloso giocare sulla neve (si poteva usare un pallone arancione e sistemare le linee spesso) piuttosto che sul ghiaccio come avvenne in quel Brescia-Genoa..