21/10/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash


UPDATE (21 set): LISTE FIFA, Daloukas e Circhetta out.
 Trapelano le prime notizie sugli avvicendamenti nelle liste FIFA da gennaio 2011. Desta molto scalpore la sostituzione del giovane 32enne greco Georgios Daloukas, un discreto talento visto all'opera in Juventus-Shamrock Rovers nei preliminari di Europa League, che paga un arbitraggio discusso e una sospensione tecnica in campionato dopo il derby Olympiacos-Panathinaikos
Si ritira dai ruoli internazionali anche lo svizzero Claudio Circhetta, 40enne appena retrocesso in 2nd Category, che diventerà dal 1° gennaio il nuovo designatore degli arbitri elvetici, al posto di Francesco Bianchi. Circhetta ha diretto in carriera una gara nei gironi di Champions, e in occasione della fase finale degli Europei U21 del 2009.
Fonte: http://www.football.ch/sfv/it/Schiedsrichter.aspx?vNews=1&newsID=1

(20 set) STATISTICHE: IL TEDESCO MERK IL MIGLIOR ARBITRO DI QUESTA PRIMA DECADE
Periodicamente, l’I.F.F.H.S., Istituto di statistiche sul calcio, assegna i riconoscimenti al miglior arbitro dell’anno (per il 2009 era risultato Busacca davanti a Rosetti e Webb), e al miglior arbitro dal 1987 (anno in cui venne creato l’Istituto, e attualmente il migliore è Collina davanti a Merk e Nielsen). La novità di quest’anno è la pubblicazione della statistica sui migliori arbitri della prima decade del Duemila (2000-2009): il criterio adottato,come per le statistiche annuali, prevede punteggi attribuiti da addetti ai lavori anno per anno, e una media di tali punteggi nei periodi più lunghi.

Ecco la classifica:
1. Markus Merk (GER)
2. Lubos Michel (SVK)
3. Pierluigi Collina (ITA) e Oscar Ruiz (COL)
5. Jorge Larrionda (URU) e Kim Milton Nielsen (DAN)
7. Roberto Rosetti (ITA)
8. Manuel Mejuto Gonzalez (SPA)
9. Anders Frisk (SVE) e Graham Poll (ING)
11. Frank De Bleeckere (BEL) e Urs Meier (SVI)
13. Massimo Busacca (SVI)
14. Horacio Elizondo (ARG)
15. Valentin Ivanov (RUS)

Tra i primi cinquanta, figurano anche Stefano Braschi (37°), Massimo De Santis, Stefano Farina e Gianluca Paparesta (46°).

IL DESIGNATORE FRANCESE BERTRAND LAYEC PROCESSATO PER DIFFAMAZIONE
Brutta tegola per il designatore degli arbitri francesi, nonché ex direttore di gara internazionale, Bertrand Layec appena rinviato a giudizio di fronte al Tribunale Civile di Parigi (udienza il 7 dicembre), per una causa di diffamazione intentata dall’ex arbitro internazionale Bruno Derrien.

Derrien, dismesso a sorpresa ormai 3 anni fa non per motivi tecnici, ma comportamentali a seguito di dissapori con la Dirigenza arbitrale dell’epoca (guidata da Marc Batta), accusa Layec di aver spedito nel 2009 una mail ad alcuni consiglieri della Federcalcio francese, nella quale definiva Derrien “una carogna”, “un vigliacco” e uno “sciocco”: tutto questo, dopo che Derrien, oramai ex arbitro, aveva deciso di pubblicare un libro con dei retroscena sul mondo arbitrale francese. Un consigliere federale destinatario della mail aveva deciso di divulgarla.
Insomma, lotte intestine ed invidie albergano anche nella classe arbitrale francese.

Fonte: http://gr-arbitre.over-blog.fr/ext/http://www.arbitre.com/


LA CHAMPIONS LEAGUE DEGLI ALTRI CONTINENTI
Partite di ritorno, disputate negli ultimi giorni, delle semifinali delle Champions League in Africa e Asia:

CAF CHAMPIONS LEAGUE:
Esperance Tunisi (Tun)-Al Alhy (Egy): LAMPTEY (Ghana)
J.S.K. (Alg) – Mazembe (Cgo): DAMON (Sudafrica)

AFC CHAMPIONS LEAGUE:
Al Hilal-Zob Ahan: AL BADWADWI (Emirati Arabi)
Seongnam Ilhwa Chunma-Al Shabab: IRMATOV (Uzbekistan)* la partita di d’andata, a differenza di quanto avevo riportato qui, è stata diretta dall’australiano Breeze.



4 commenti:

Chefren ha detto...

Stento a credere alla notizia dell'avvicendamento di Daloukas. Avevamo già discusso in passato dei metodi della federazione greca, ma qui mi sembra veramente una cosa assurda! Come pretendono di far affermare un arbitro in campo internazionale, se ai primi errori questo viene subito rispedito a casa? Vorrebbero forse trovare il nuovo Vassaras? Beh così facendo sarà impossibile. Credo che al momento Kakos sia il più importante rappresentante, ma non potrà certo ambire a molto, avendo già 40 anni.

L'addio di Circhetta invece è comprensibile.

Assistant referee ha detto...

In Grecia c'è veramente una situazione surreale, in cui il Presidente della federcalcio, tale Pavelios, può decidere vita e morte degli arbitri, anche solo a seguito di polemiche a mezzo stampa dei vari club. nel passato recente, arbitri validi e ancora giovani come i vari Kasneferis, Briakos, Zografos e Germanakos jr. sono stati fatti fuori, incomprensibilmente, per gli stessi motivi. E' il rischio a cui è sottoposto un sistema dove le società hanno voce in capitolo nella valutazione degli arbitri (e spero che in Italia ciò non accada mai, anche se alcune avvisaglie ci sono)

Chefren ha detto...

Va bene ma non potrebbero sospenderli solo in patria, lasciandoli però "imamcolati" in campo internazionale?
E inoltre, la FIFA/UEFA è costretta ad accettare sempre le decisioni della federazione o si può opporre?
Daloukas in Europa quest'anno sembrava aver intrapreso un buon percorso...

Assistant referee ha detto...

La Fifa non può sindacare sulle scelte delle Federazioni. Può invece eccepire la mancanza dei requisiti previsti per i possibili sostituti, e pare che abbia fatto presente che il rimpiazzo designato per Daloukas, tale Anastasios Sidiropoulos, non ha alle spalle le due stagioni nella massima categoria arbitrale della Federazione di appartenenza, come richiesto dalle regole FIFA. Se la Grecia non riuscisse a convincere Blatter, rimarrebbe con un internazionale in meno, non sostituibile